Il Maestro Paolo Lanza, venerdì 31 maggio in occasione della II° Edizione della Notte Mariana, organizzata dal CID( Centro Interconfraternale Diocesano) ha esposto nella splendida e vetusta chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani di Messina, 12 Icone inedite da lui realizzate per l’occasione e dedicate alla Madonna della Lettera, che Messina festeggia come Patrona il 3 Giugno.
Le dodici Icone sono state ammirate da un fiume di persone, arrivate anche dalla Calabria.
Meravigliosa l’ Icona della Madonna della Lettera, realizzata dall’ artista con la tecnica dell’ oro a pastiglia, con lamine di oro zecchino, degli ultimi battiloro di Venezia e impreziosita da gemme.
La preziosa Icona è stata acquistata la stessa sera dell’ esposizione ed andrà ad abbellire l’ Iconostasi di una Chiesa Greca Ortodossa.
Il Maestro Lanza è anche il proprietario del Museo Eikon di Ficarra, che ha ricevuto di recente la benemerenza di Casa-Museo, tra le sette più importanti di Sicilia.
Il Prossimo appuntamento del nobile maestro Lanza, si terrà in Calabria(dove già si trovano diverse sue opere) quando consegnerà una sua preziosissima Icona, la Madre di Dio di Kazan, alla Presidente della Comunità Armena di Calabria.
Caterina Sorbara