E’ stato inaugurato ieri pomeriggio a Taurianova in Piazza Vittorio Emanuele II ,il Percorso Artistico della Nona Edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari-Città di Taurianova; ideato dall’associazione Amici del Palco, presieduta dall’arch. Giacomo Carioti, teso a valorizzare l’arte antica dei madonnari.
Sotto la direzione artistica della professoressa Antonella Larosa, ispirati dal tema “Maria, Arte e Sapienza”, 75 artisti internazionali hanno colorato la cittadina della Valle del Marro con i loro gessetti: un meraviglioso tappeto di oltre 700 metri che unisce in un abbraccio ideale le due parrocchie della città in cui si venera Maria, regina e patrona di Taurianova, di cui quest’anno si celebrano i 130 anni dai Miracoli.
Presenti al tradizionale taglio del nastro: il vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi Mons. Giuseppe Alberti; il sindaco di Taurianova Roy Biasi e l’amministrazione Comunale, l’arch. Giacomo Carioti, la professoressa Antonella Larosa, i parroci della città e l’On. Angela Napoli.
Ha allietato l’evento la “Street Band Ottopiù”.
Tante le iniziative correlate all’evento .
Domenica 4 agosto si terrà il Gran Galà con la premiazione delle opere vincitrici proclamate da una giuria che vede 4 direttori di Musei: Fabrizio Sudano del Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, Mariangela Prete del Polo Museale di Soriano Calabro, Paolo Martino del Museo Diocesano Oppido-Palmi, Paola Artoni del Museo dei Madonnari di Curtatone e inoltre con loro per sottolineare il gemellaggio dell’evento con Taurianova Capitale del Libro anche la scrittrice e maestra madonnara Lidia Angelo.
Caterina Sorbara