Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Seminara, la Conferenza Stampa di presentazione della 19° edizione del Corteo Storico 2024, che rievoca l’ingresso trionfale di Carlo V a Seminara nel 1535, dopo la vittoriosa campagna d’Africa .
L’evento è stato presentato e moderato dalla Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Carmela Gioffrè, la quale si è subito soffermata sull’importanza della manifestazione, che si terrà il 12 agosto e che sarà impreziosita anche dai gioielli di Gerardo Sacco.
Subito dopo il Sindaco di Seminara , Dott. Giovanni Piccolo, ha rimarcato l’importanza della manifestazione, che negli anni è cresciuta, assumendo una rilevanza nazionale.
Continuando il sindaco, ha sottolineato che l’evento si inserisce nel cartellone estivo in cui l’evento più importante è la festa della Madonna dei Poveri.
La storia di Seminara è antica, importante e nobile; oggi purtroppo i giovani emigrano, l’impegno dell’Amministrazione Comunale mira a farli restare, come per esempio Rocco Gattuso e Antonio Bonamico, che hanno continuato l’attività di famiglia: la produzione delle preziose ceramiche.
Infine il sindaco, ha annunciato che la regione Calabria sta lavorando affinchè la manifestazione sia istituzionalizzata , sempre in data 12 agosto, ed ha ringraziato l’on. Giuseppe Mattiani per l’impegno profuso.
Il dott. Santo Gioffrè, ideatore del Primo Corteo Storico di Seminara, nel suo intervento ha ricordato che il primo Corteo è stato realizzato nel 1995 ed è stato il primo ad essere realizzato nell’Italia Meridionale.
Il 3 novembre 1535, l’Imperatore Carlo V, al ritorno della vittoriosa campagna d’Africa contro i pirati Turcheschi e la presa di Tunisi, entrò trionfalmente a Seminara, allora la più potente, popolosa e ricca Città della Calabria Ultra I° (8000 abitanti, trentatré chiese, otto monasteri, unico ospedale in provincia).
L’Imperatore fu accolto trionfalmente, aveva 35 anni ed era al massimo della sua potenza. Ricambiò l’accoglienza ricevuta e l’ospitalità, emettendo, a favore dei cittadini, ben 220 decreti di privilegi. Donò alla città lo Stemma Araldico della Sua famiglia del ramo spagnolo, l’unico esistente in Italia e che si può ammirare nella Chiesa di Sant’Antonio dei Pignatari, al Borgo.
L’arch. Giuseppe Bruzzese , Presidente Associazione UNICRAM, ha annunciato che quest’anno sono previste importanti novità e che saranno una sorpresa.
Don Domenico Caruso, Rettore della Basilica Minore della Madonna dei Poveri ha affermato:” Il corteo è importante perché aiuta a rinsaldare le radici storiche e a creare quella forma di cammino tra i personaggi che prima ancora sono persone. Legami tra coloro che sono del luogo con quelli che arrivano dai paesi viciniori.
Molto imperante è la scena inserita due anni fa, cioè l’ingresso di Carlo V in Basilica per omaggiare insieme al Cardinale la Madonna dei Poveri.
Scena che mira ad evidenziare come il potere civile si inchina dinnanzi alla Madre di Dio”.
L’ On. Giuseppe Mattiani, ha rimarcato l’importanza di Seminara nella Cultura, nella storia, nell’arte e nell’artigianato, sottolineando che i giovani devono camminare su questo percorso.
L’On Mattiani, continuando ha affermato:” Quest’anno realizziamo un evento unico e sono orgoglioso di aver collaborato alla sua realizzazione. Investire nella cultura e nelle tradizioni significa investire in quello che eravamo e che saremo domani”.
L’On. Domenico Giannetta, ha affermato:” Questo è un momento speciale. L’ingresso di Carlo V a Seminara ha reso questa cittadina importante.
Carlo V ha sempre cercato di unire e all’interno degli itinerari europei c’è Seminara, che rappresenta la bellezza della cultura e della storia”.
Infine l’On. Giannetta ha sottolineato che l’evento deve diventare attrattore di turismo.
L’On. Michele Comito, ha affermato:” Questi eventi danno lustro alla Calabria e la rendono appetibile. Seminara è ricca di storia e bellezza , per me è un onore essere qui insieme a voi”.
Infine l’On. Comito si è soffermato sul culto della Madonna dei Poveri.
Dopo gli interventi del dott. Salvatore Galluzzo e dell’Assessore alla Cultura Domenico Scordo; ha concluso l’On Rosario Varì, il quale ha affermato:
” la Calabria è un bellissimo mosaico, composto da tante tessere e Seminara è una tessera importantissima, con la sua meravigliosa storia e le sue peculiarità”.
Infine il sindaco ha consegnato gli attestati ai ragazzi del servizio civile.
Caterina Sorbara