Commemorazione del Colonnello Cosimo Fazio, Falcomatà: «C’è impegno dell’Amministra-zione a onorare la memoria perpetua, imperitura e permanente del comandante, dedicando-gli un luogo che possa ricordare a tutti il suo esempio» Il sindaco ha partecipato alla commemorazione del comandante della Polizia Municipale scomparso undici anni fa per un infarto mentre stava prestando i primi soccorsi ad alcuni mi-granti appena arrivati al porto
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha partecipato alla commemorazione di Cosimo Fazio, colon-nello dei Carabinieri e comandante della Polizia Municipale di Reggio Calabria, scomparso undici anni fa, nel 2013, per un infarto mentre era in servizio e stava prestando i primi soccor-si ad alcuni migranti appena arrivati al porto. Fazio aveva 56 anni, era già stato comandante del reparto operativo del Comando provinciale di Reggio Calabria e responsabile della Scuola allievi Carabinieri della città dello Stretto. Aveva ricevuto dieci giorni prima l’incarico di dirigere la Polizia municipale di Reggio Cala-bria. La moglie del comandante Giovanna Colella e suo figlio Antonino Carlo Fazio hanno de-posto dei fiori sulla banchina del porto proprio dove il colonnello è deceduto.
«Quella di oggi – ha affermato il sindaco Giuseppe Falcomatà – per l’Amministrazione comu-nale è una presenza dovuta e sentita perché il colonnello Fazio è stato fino all’ultimo istante della sua vita un servitore dello Stato. Nello stesso tempo è una presenza che non può limi-tarsi a essere solo un gonfalone in una commemorazione. Siamo oggi qui per manifestare la nostra vicinanza non solo istituzionale, ma anche umana e personale alla famiglia e per riba-dire l’impegno dell’Amministrazione a onorare la memoria perpetua, imperitura e permanente del comandante, dedicandogli un luogo che possa ricordare a tutti il suo esempio».