Si è svolto a Taurianova, nella bellissima location di Piazza Macrì il Premio Calabria-America, giunto alla sua XXVI Edizione, istituito dal Centro D’arte e Cultura Bruzio, presieduto dal Maestro Mimmo Morogallo, ideatore e promotore del Premio.
L’evento è stato magistralmente presentato dal giornalista Piero Muscari.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, il maestro Morogallo ha sottolineato che il premio(presieduto da Carmelo Carabetta) si pone come intento prioritario quello di contribuire a rinsaldare i vincoli fra i Calabresi “sparsi” nel mondo e la loro terra d’origine.
Il premio ha una finalità non irrilevante, che si intende raggiungerla, esaltando l’intelligenza, la laboriosità e le alte qualità morali di quei nostri corregionali, che fuori dalla loro terra natia, sono riusciti, spesse volte, in contesti socio-ambientali difficili, ad affermarsi fino a raggiungere le più alte vette del successo.
Inoltre il Premio offre l’occasione di analizzare e di dibattere il problema, dello sviluppo socio-economico della Calabria in relazione al contributo dei calabresi residenti in oltre regione del mondo, grazie anche al contributo di Giornalisti, Docenti Universitari e di altri studiosi del settore.
Subito dopo il sindaco di Taurianova Roy Biasi, ha sottolineato che già in passato il Premio si era svolto a Taurianova ed ha una grande valenza in quanto rappresenta un simbolo di unità, grazie al quale la Calabria è riuscita a mantenere vivo un legame con i suoi emigrati, riconoscendo e celebrando il loro contributo sia nel contesto locale che internazionale.
Il sindaco ha poi concluso il suo intervento affermando che” Il Premio è un importante evento culturale che si inserisce a pieno titolo nel contesto di Taurianova Capitale del Libro”.
A seguire l’Assessore alla Cultura Maria Fedele ha affermato:” Nel contesto di Taurianova Capitale del Libro siamo orgogliosi di poter ospitare questo Premio che da quasi trent’anni celebra i tanti calabresi che con onestà, lealtà e impegno hanno lavorato duramente per emergere nei più svariati settori, dimostrando le loro straordinarie capacità non solo in Italia ma anche all’estero. Grazie alla loro dedizione sono riusciti a contribuire concretamente allo sviluppo delle società in cui vivono, senza dimenticare le proprie radici e promuovendo in tutto il mondo la migliore immagine della Calabria”.
Sono stati insigniti del Premio: l’Imprenditore Nuccio Caffo; la Presidente del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, nonché direttore d’Orchestra Cettina Nicolosi; Matteo Muià, Specialista in Marketing(premio ritirato dal padre); Santo Strati , Giornalista e Saggista- Direttore del Quotidiano Calabria Live; Maurizio Insardà Giornalista Sportivo e il dott. Luigi Bonavina Responsabile dell’Unità di Chirurgia Generale Universitaria e del Centro Esofago presso l’IRCCS Policlinico San Donato Mi(premio ritirato dalla moglie).
Premio speciale alla Giornalista-Poetessa e Scrittrice Caterina Sorbara, all’Assessore alla Cultura Maria Fedele, a Vincenzo Furfaro, per il suo impegno nell’ambito culturale e al giornalista Agostino Pantano.
Il maestro Morogallo ha consegnato al sindaco Roy Biasi, una sua opera raffigurante il poeta Francesco Sofia Alessio che sarà collocato in Biblioteca.
Significativo l’intervento del giornalista Pietro Melia Presidente della giuria.
Gli intermezzi musicali sono stati curati dal maestro Andrea Francesco Calabrese(al pianoforte), dal soprano Christy Alviano e dal tenore Stefano Gagliardi “Direttore Artistico”.