San Pietro Magisano (CZ) 06/09/2024 –
La silloge è una sorta di “diario poetico” dal maggio 2016 al dicembre 2021, dallo stile semplice e immediato che riesce a penetrare nell’anima del lettore, dove l’Autunno è fortemente presente.
Stagione cara a molti poeti, dove le foglie ingiallite danzano nell’aria e il rosso del tramonto dondola sullo Stromboli o sulle chiome degli ulivi, divenendo musa.
La lettura della silloge fa compiere al lettore un viaggio intimo nell’ anima dell’autrice riportando immagini di luoghi, il suo relazionarsi alla natura, alle persone, al dolore, alla gioia, alla morte, alla vita in tutti i suoi aspetti. La sua anima fa poi da specchio che riflette emozioni e il lettore potrà accogliere dentro di sé i suoi pensieri, le sue parole e le sue riflessioni
La Cerimonia di Premiazione del prestigioso Premio Letterario , fortemente voluto e organizzato dal Centro Culturale Calabro “Paolo Emilio Tulelli”, giunto alla 3° Edizione, si è svolta a San Pietro Magisano, nella Presila catanzarese, presso Villa Puglisi .
I curatori dell’evento Paolo Tulelli e Giuseppina Tozzo si sono soffermati sullo straordinario successo del Premio, che ha registrato la presenza di autori provenienti da ogni parte d’Italia.
Il nostro Direttore nel ricevere il Premio, visibilmente emozionata, ha ricordato Luigi Mamone meraviglioso poeta, grande giornalista, avvocato e scrittore, che ha fatto della sua vita un lungo canto di impegno culturale e sociale. Continuando, ha ringraziato Paolo Tulelli, Giuseppina Tozzo e tutti i componenti della giuria , non solo per il conferimento del Premio, ma anche per la calorosa accoglienza e l’impeccabile organizzazione.
L’evento è inserito nella kermesse Luce-Fest 2024, la rassegna di murales che da quattro edizioni colora ed anima i muri delle case. Un progetto di riqualificazione ideato da Carmine Elia nel 2020 con l’obiettivo di rendere San Pietro, un attrattore per turisti e anche di investitori.
Il nome Luce Fest racchiude anche i temi della spiritualità perché l’8 settembre si festeggia la Madonna della Luce, cui è dedicato il santuario.
Poesia, letteratura, Arte e Fede, unite alla bellezza naturale fanno di San Pietro Magisano”Il borgo dell’Anima”. Un borgo da visitare, gustare, sognare e amare.
Un borgo di meravigliose persone come Paolo Tulelli, Giuseppina Tozzo e Carmine Elia.
Il loro prezioso impegno ricorda la frase di Luis Sepulveda: “Vola solo chi ci crede”
Redazione