Insieme al sindaco Giuseppe Falcomatà e al delegato Latella, presenti anche i rappresentanti del Coni, della Fiv e della Fidal
Si è tenuta, nel salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, la cerimonia di premiazione delle gare di Vela e Atletica leggera promosse dal Comune, in collaborazione con il Coni, la Fiv e la Fidal, in occasione delle recenti festività Mariane.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al consigliere comunale delegato allo Sport, Giovanni Latella, al presidente del Coni, Maurizio Condipodero, ed ai rappresentanti Fiv e Fidal, Valen-tina Colella ed Emilio Curatola, si è congratulato con tutti gli atleti e le atlete che hanno preso parte alle diverse competizioni.
«Questa idea – ha spiegato il sindaco – nasce per rompere una monotonia, per cercare uno stimolo in più e qualcosa di diverso. Abbiamo recuperato alcune attività che venivano propo-ste, nei primi anni ’20, proprio in occasione delle festività mariane. Non ci siamo inventati nulla, ma abbiamo cercato di essere coerenti e consequenziali rispetto ai concetti di tradizio-ne e innovazione. Dunque, abbiamo il dovere di recuperare tutti quegli elementi connessi alla nostra cultura che, purtroppo, si sono persi nel corso degli anni. Ciò serve a raccontare la no-stra storia ed a recepire quel famoso senso di appartenenza abusato, troppo spesso, in parole vuote e prive di significato». La tradizione, l’identità e l’appartenenza, secondo il sindaco Giu-seppe Falcomatà, «non si riscoprono a chiacchiere, ma promuovendo e migliorando, dove possibile, questo tipo di esperienze passate, riproponendole e attualizzandole ai criteri di og-gi». Così, dopo aver ringraziato il presidente del Coni Condipodero ed i rappresentati di Fiv e Fidal che «non hanno tardato ad offrire il pieno sostegno all’iniziativa», il sindaco Falcomatà ha ribadito «l’importanza di arricchire e far conoscere gli spazi della nostra città, come il Tempietto, anche attraverso manifestazioni sportive e culturali». «Anche nella prossima pro-grammazione autunnale e primaverile – ha affermato il sindaco – Reggio Calabria sarà prota-gonista di eventi sportivi nazionali che hanno come obiettivo, oltre quello di stimolare i giova-ni a fare sport, di promuovere l’immagine bella e pulita della nostra città». «Ed il messaggio – ha sottolineato – diventa più forte e produttivo se viene dalle sinergie e dalle collaborazioni inter-istituzionali. Ovviamente, colgo subito l’invito sulla necessità di riproporre l’idea anche nella prossima edizione delle feste mariane. Lo faremo pensandoci già da adesso. Compli-menti, quindi, ai vincitori ed alle Federazioni per la collaborazione ad un evento che si è pie-namente inserito nella manifestazione probabilmente più importante e sentita dai reggini».
Il consigliere Giovanni Latella, infine, ha ringraziato «i tantissimi atleti e le tantissime atlete che hanno partecipato a due manifestazioni che hanno riempito di gioia e passione il cuore della città». «Quando c’è l’amore ed il trasporto verso lo sport – ha aggiunto – ogni difficoltà viene meno. Ringrazio le Federazioni che hanno organizzato le gare in pochissimo tempo, so-stenendo la volontà dell’amministrazione comunale e dimostrando un livello altissimo di pro-fessionalità e competenza. Questo è solo l’inizio di un percorso da continuare e condividere, tutti insieme, per la città e per lo sport».