La notte del 28 ottobre sarà visibile dall’Italia un’eclissi parziale di Luna.
La serata, con inizio alle ore 21.30, prevede, l’osservazione con i telescopi, dal piazzale anti-stante il Planetario, del fenomeno dell’eclisse di Luna, del sempre affascinante “Signore degli anelli” il Pianeta Saturno e del gigante Giove.
L’osservazione sarà preceduta da una presentazione del fenomeno e durante la serata verran-no proiettati dei video del nostro Satellite.
L’evento del 28 ottobre 2023 sarà una eclisse parziale di Luna, quindi solo una parte del disco lunare verrà coperta dall’ombra della Terra, ma sarà comunque uno spettacolo astronomico da non perdere.
Nella convinzione che una corretta diffusione della cultura scientifica costituisce uno dei pre-supposti per il pieno esercizio dei diritti democratici dei cittadini, parafrasando il poeta Petrarca: “io aspetto tutto il dì la sera che l’ sol si parta e dia luogo a la Luna”, il Planetarium Pythagoras invita la cittadinanza ad osservare insieme, condizioni meteo permettendo, il nostro Satellite a cui la Terra, e con essa noi “umani”, deve moltissimo.