Dialoghi con la magistratura. È questo il titolo e il filo conduttore di un trittico di incontri-dibattito, aperti al pubblico, che prenderà avvio Mercoledì 9 Ottobre, alle ore 17,00, presso Villa Zerbi, e che avrà ad og-getto la riforma costituzionale della giustizia e, in generale, le criticità del sistema giudiziario.
Interlocutori nel corso del primo incontro, moderato dalla Presidente della Ges (Giunta esecutiva seziona-le) dell’Associazione Nazionale Magistrati, Caterina Asciutto, saranno l’autore e conduttore della nota tra-smissione televisiva Report, Sigfrido Ranucci, e il Procuratore della Repubblica f.f. Giuseppe Lombardo, i quali si confronteranno sul tema, oggetto di acceso dibattito pubblico e istituzionale, della separazione delle carriere.
L’iniziativa, fortemente voluta dai magistrati dell’Anm sezionale, che comprende Reggio Calabria, Locri e Palmi, e non riservata esclusivamente ad addetti ai lavori, ha quale ragione fondante la volontà di dialoga-re con la comunità e i cittadini tutti, nel tentativo di far comprendere, attraverso un linguaggio semplice e diretto, la complessità del mondo della giustizia.