Palazzo San Giorgio si illumina di rosa, il Comune aderisce alla campagna “Nastro rosa 2024” per la lotta contro il tumore al seno
Il consigliere delegato alla Pubblica illuminazione Cuzzocrea: «Un invito a tutte le donne a di-ventare ambasciatrici di un messaggio di solidarietà e positività»
Anche Palazzo San Giorgio, come altri monumenti in diverse città italiane, si illumina di rosa in occasione del mese di ottobre dedicato alla prevenzione contro il tumore al seno. L’iniziati-va è promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) che lancia la campagna “Nastro rosa 2024” con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzio-ne. Impietosi di dati diffusi dalla Lilt: con circa 60.000 nuovi casi l’anno, il cancro al seno è il big killer n.1, rappresentando oltre il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Sono circa 1 milione le donne italiane che hanno vissuto l’esperienza del cancro al seno e circa 40.000 del-le quali sono in fase di malattia avanzata, con maggiore possibilità però oggi di guaribilità, grazie ai nuovi farmaci. LILT lancia la campagna LILT for Women – Nastro Rosa 2024: preven-zione e solidarietà femminile, incentrata sulla prevenzione e sulla solidarietà tra donne. Con il claim Join the Fight, le tre protagoniste di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l’importanza del-la cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età. Una mobili-tazione che coinvolge l’intero territorio nazionale grazie alle numerose iniziative promosse dalle Associazioni della Lilt.
Tra queste, la possibilità di effettuare visite senologiche presso gli ambulatori aderenti, pre-notabili al numero verde 800-998877 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15), e la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia e promuo-vere la prevenzione, unica arma attualmente vincente, come stile di vita. Perché la preven-zione è contagiosa ed è la scelta giusta per la vita.
«Una campagna con un messaggio importante – ha ricordato Giuseppe Cuzzocrea, consiglie-re comunale delegato alla Pubblica illuminazione – perché è noto che la diagnosi precoce aumenta la probabilità di sconfiggere il tumore al seno. Attraverso la Campagna LILT for Wo-men – Nastro Rosa 2024, la Lilt invita tutte le donne a diventare ambasciatrici di un messag-gio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, tra amiche e colleghe. Tutto per tenere alta l’attenzione sul carcinoma al seno».