SAN COLOMBANO CERTENOLI – Il Giro delle Regioni Ciclocross ha salutato il Friuli con un bel bottino di maglie rosa e azzurre e adesso si appresta a compiere il giro di boa della stagione con l’appuntamento ligure di San Colombano Certenoli. Domenica 3 novembre la carovana multicolore si sposterà infatti in provincia di Genova, in casa dell’eclettico team Velo Val Fontanabuona, guidato da Roberto Portunato. Con la regia dell’ASD Romano Scotti si tornerà nella pittoresca cittadina sulle sponde dell’Entella che lo scorso anno è stata teatro inedito dell’ultima tappa di un’altra celebre challenge ciclocrossistica firmata ASD Romano Scotti. L’evento è ghiotto, per più di un motivo: oltre l’attesissima lotta per le maglie, l’intero evento sarà valido per conquistare punti tricolore per il Campionato Italiano Ciclocross, indetto dalla Federazione Ciclistica Italiana, la manifestazione che consente di cucire sulle maglie l’ambito scudetto a fine stagione. Ma non solo, perché nella serata-anteprima di sabato, saranno ospiti speciali Davide Cassani e Paolo Colombo, destinatari rispettivamente del Premio Fontanino e del Premio Adriano De Zan.
Con il Patrocinio del Comune di San Colombano Certenoli, della Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova, il Giro delle Regioni Ciclocross porterà colori, emozioni e sorrisi in una terra generosa, in piena ripartenza, dopo che solo qualche settimana fa è stata martoriata da un’alluvione, ma che, come questa disciplina sportiva insegna, va subito saltata e messa alle spalle come fosse una batteria di ostacoli. In questi giorni lo staff del Velo Val Fontanabuona è in piena attività per allestire un percorso, già testato lo scorso anno, che si preannuncia spettacolare, tattico e particolarmente impegnativo, esigente sotto il profilo fisico e mentale, specialmente in presenza di vento.
«Cari atleti, organizzatori e appassionati di ciclocross, è con immenso piacere che, a nome del Comune di San Colombano-Certenoli e in qualità di Assessore allo Sport, vi porgo il mio caloroso saluto in occasione della quarta edizione del Gran Premio Fontanabuona Ciclocross, evento di grande prestigio, valevole per il Campionato Italiano Società – saluta Franco Queirolo, Assessore allo Sport del Comune di San Colombano Certenoli – Questa manifestazione sportiva, tappa numero quattro del Giro delle Regioni Ciclocross organizzato dal nostro amico Fausto Scotti di Roma, è un’occasione unica per valorizzare il ciclocross a livello nazionale. Il Giro delle Regioni rappresenta un circuito di gare che unisce sportivi da ogni parte d’Italia, e siamo orgogliosi che San Colombano-Certenoli possa contribuire a questa splendida iniziativa.