SAN COLOMBANO CERTENOLI – L’ultimo paletto è stato piantato e gli ultimi nastri sono già in tensione. L’alba di in inizio novembre fa capolino su un percorso messo a punto in ogni dettaglio, lindo e pinto ma prontissimo a sporcarsi per accogliere la carovana del Giro delle Regioni Ciclocross, che dalle scorse ore ha cominciato ad animare le vie di San Colombano Certenoli. Avrà inizio oggi, con le consuete attività logistiche e di segreteria, la quarta tappa del Giro delle Regioni Ciclocross; ma il Gran Premio Val Fontanabuona, giunto alla sua quarta edizione, ha in serbo una vera chicca per gli appassionati: questa sera dalla presentazione ufficiale in poi, sarà presente Davide Cassani.
Il volto noto della tv, celebre commentatore tecnico delle gare di ciclismo, che ha avuto l’onore di iniziare la sua carriera con un colosso del giornalismo italiano come Adriano De Zan, è anche un caro amico di Fausto e di tutta l’ASD Romano Scotti, avendo da sempre prestato un attento riguardo al settore del fuoristrada, fervido sostenitore della multidisciplina – da sempre una mission dell’ASD Romano Scotti – in modo particolare quando ha ricoperto il ruolo di coordinatore delle squadre nazionali italiane. Visioni lontane e programmazioni nel futuro che danno i loro frutti oggi nel ciclismo caleidoscopico di queste ultime stagioni.
Davide Cassani sarà a San Colombano Certenoli grazie a un’intuizione del Velo Valfontanabuona e del suo eclettico presidente Roberto Portunato. Come tradizione ormai consueta, infatti, il Velo Val Fontanabuona associa al Gran Premio di Ciclocross un evento che accenda in altro modo i riflettori sul ciclismo, il Premio Fontanino. A partire da quest’anno, il Fontanino sarà abbinato al Premio Adriano De Zan, in una serata unica nel suo genere in omaggio alle eccellenze del ciclismo e del giornalismo sportivo. Saranno infatti Davide Cassani, commentatore TV Rai e già CT della nazionale italiana, e il giornalista di La7 Paolo Colombo a ricevere i riconoscimenti. Il primo, per il premio Fontanino, in virtù della sua straordinaria carriera e del suo contributo allo sport. Il secondo, per il Premio De Zan, per il suo impegno nel raccontare le imprese sportive con passione e professionalità.
Con il Patrocinio del Comune di San Colombano Certenoli, della Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova, sarà un evento più unico che raro, per celebrare il ciclismo e per incontrare importanti figure del panorama sportivo italiano, che nessuno dei partecipanti al 4° Trofeo Fontanabuona Ciclocross potrà perdersi, sabato sera 02 novembre, alle ore 17:30, presso il locale Royal Mep di San Colombano Certenoli, contestualmente alla conferenza stampa di presentazione della 4^ tappa del Giro Regioni Ciclocross. Presenterà il giornalista ligure, grande amico del ciclismo, Massimo Lagomarsino.
Intanto, news importanti giungono dalla segreteria di tappa, a lavoro per la preparazione dei numeri di gara e degli ordini di partenza: il comitato organizzatore di concerto con l’ASD Romano Scotti e ricevuto il beneplacito da parte della struttura tecnica federale, ha modificato il cronoprogramma delle gare di domani, ottimizzandolo e tenendo anche conto dei tempi di viaggio per chi, da ogni parte d’Italia, raggiungerà la Liguria. Il nuovo cronoprogramma è disponibile a questo link.
L’apertura della segreteria, per la verifica licenze e consegna dei numeri di gara, è prevista per le ore 14:30 odierne (con chiusura alle 17). Le prove ufficiali avranno invece luogo dalle 14 alle 16.