Si è svolta 8 novembre 2024, a San Giorgio Morgeto, nell’incantevole e storica location del Convento dei Domenicani, la presentazione del romanzo di Nicodemo Misiti, “Ulůc Alì -Il rinnegato”, Edizioni Dialoghi; che ripercorre le vicende storiche del calabrese Giovanni Galeni, prigioniero dei Turchi, ma capace tra mille vicende, di risalire la scala sociale dell’impero ottomano del XVI secolo, fino a divenirne il primo ammiraglio.
Ha brillantemente introdotto l’evento la Dott.ssa Maria Concetta Valotta.
Presente il parroco di San Giorgio Morgeto, Don Antonio Sorrentino, che si è soffermato sull’importanza dell’interculturalità, attraverso una sana rilettura degli eventi storici.
Hanno poi arricchito la conversazione, le acute congetture del Reverendo Don Letterio Festa, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano e che ha posto all’autore Prof. Nicodemo Misiti, numerose e mirate domande sulle circostanze storiche del Romanzo, generando profonde riflessioni sul contesto sociale ed umano in cui si snoda la complessa trama dell’opera.
Dalla battaglia di Lepanto, alle decime raccolte per il riscatto dei prigionieri cristiani, tenuti in cattività in Nord Africa o a Costantinopoli, si intrecciano missioni e scontri epici in un rilevante susseguirsi di colpi di scena.
L’autore, nel corso della serata, ha anche spiegato le ragioni del suo appassionato interesse alla biografia ed alle vicissitudini di Ulůc Alì, protagonista del suo tempo tra storia e leggenda, tra le tante che circondano la nostra terra, ricca di episodi di primo piano, talvolta inediti, talvolta sconosciuti al grande pubblico, nel panorama storico dell’area mediterranea.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di San Giorgio Morgeto, guidato dal sindaco Dott. Salvatore Valerioti.
Caterina Sorbara