Comunicato stampa n° 14/2023 del 15° Giro d’Italia Ciclocross
FOLLONICA – Tre domeniche consecutive di gara e tre di pausa. Dopo aver ricaricato le batterie la carovana si sposta a novembre dall’Adriatico al Tirreno, allestendo il Circo Rosa sul sedime di quello che fu, un tempo, l’ippodromo cittadino di Follonica, il paese delle antiche ferriere in provincia di Grosseto, nella Maremma Toscana. È qui che la sinergia tra il Free Bike Pedale Follonichese 1956 e l’ASD Impero si rinnova con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale. Un appuntamento, quello Maremmano del 12 novembre, che si colloca a pieno titolo nel calendario rosa, trasformando quello che fu un tempio della velocità ippica in una arena naturale del ciclocross. Anche un po’ osservata speciale, visto che queste saranno le prove generali del Campionato Italiano Giovanile appena assegnato a Follonica per il gennaio 2025: il doppio conto alla rovescia è cominciato! Dunque assolutamente da non perdere, specialmente per i più piccoli che, oltre a contendersi la maglia rosa, potranno memorizzare il percorso che il prossimo anno assegnerà l’ambito tricolore!
«Siamo pronti per colorare di rosa la città di Follonica, abbiamo già cominciato a preparare i mezzi e gli strumenti della trasferta, ma prima desidero, a nome della famiglia ASD Romano Scotti, rivolgere un rande abbraccio a tutti i Follonichesi, che negli scorsi giorni hanno affrontato gli scherzi di cattivo gusto del maltempo – saluta Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore – la grande forza di questa città è un esempio per tutti e noi speriamo presto di portare presto tanto colore e serenità con lo spirito gioioso del ciclocross».
Intanto il GIC torna in TV: le gare internazionali delle prime tre tappe andranno in onda la prossima settimana su Bike Channel (digitale terrestre al canale 259 e sul 60 (SI Smart) in HbbTV, su Sky al canale 222): con appuntamento fisso alle ore 18:00 lunedì 6 sarà il turno di Tarvisio, martedì 7 di Osoppo e mercoledì 8 di Corridonia!