Sabato 4 novembre nell’anno del Signore 2023 e nell’anno dell’Ordine 905, si è celebrato a Palazzo Bevilacqua, nella nobile città di Curinga, il Capitolo Rituale della Commenda ” Christi Milites” di Vibo Valentia.
L’ordine del giorno prevedeva: ricevimento degli ospiti; apertura del Capitolo; nomina Ufficiali; Saggio del Cavaliere Giuseppe Miceli, Gran Maresciallo dell’Ordine del Gran Priorato d’Italia-O.S.M.T.H dal titolo:” Il Quadrato Sacro”; Allocuzioni; Questua e Sospensione del Capitolo.
Ha magistralmente diretto i lavori Capitolari, la Dama Giuseppina Ielapi, coadiuvata dal Cavaliere Maurizio Bonanno, Commendatore Emerito, che ha svolto le funzioni di Cancelliere e dal Cavaliere Antonino Viterisi, che ha svolto le funzioni di Maestro delle Cerimonie.
Hanno partecipato al Capitolo: il Cavaliere Francesco Filastro in rappresentanza della Commenda “Santa Chiara” di Crotone; il Cavaliere Nilo Alberto Domanico, Commendatore della Commenda” San Giovanni ” di Cariati, accompagnato dal Cavaliere Claudio Stagliano’, nominato Maestro delle Cerimonie nella Commenda “San Giovanni” di Cariati” e dal Cavaliere Antonio Aura, nominato Segretario nella Commenda”San Giovanni”di Cariati.
Inoltre hanno partecipato: il Cavaliere Giuseppe Miceli, Gran Maresciallo del Gran Priorato d’Italia-OSMTH e il Cavaliere Filippo Grammauta, Gran Priore Vicario del Gran Priorato d’Italia-OSMTH.
Dopo la nomina ad Ufficiali, del Saggio e delle Allocuzioni si è passati alla questura e alla sospensione dei Lavori Capitolari.
Dopo la sospensione dei Lavori Capitolari, si è svolto il Convegno dal titolo” Ordini Religiosi e Militari” organizzato dalla sezione “Ermengarda d’Oluja” dell’Accademia Templare-Templar Academy con il patrocinio del Comune e dalla Pro Loco di Curinga.
Ha introdotto i lavori del Convegno il Direttore della sezione”Ermengarda d’Oluja” Giuseppe Miceli. Moderatore il Direttore della sezione”Conte d’Apice”. Relatore il Rettore dell’Accademia Templare-Templar Academy, Filippo Grammauta.
Sia al Capitolo che al Convegno vi è stata una numerosa presenza di gentili ospiti.