BRUXELLES, mercoledì 8 novembre 2023 – Quello dei Marcatori Identitari Distintivi (MID), metodo
elaborato e sperimentato dalla Regione Calabria per una innovativa progettazione dei turismi,
rappresenta un progetto essenzialmente di natura economica e di sviluppo competitivo dei territori
regionali. È una prospettiva concreta di nuova e diversa narrazione dell’attrattività internazionale e
destagionalizzata delle destinazioni turistiche che può e deve funzionare soltanto attraverso il
coinvolgimento forte di tutti i territori potenzialmente interessati. Rappresenta un modello efficace
al quale si può guardare con attenzione anche oltre i confini regionali e nazionali per rafforzare ad
esempio la competitività turistico-esperenziale su scala globale della destinazione Italia e della stessa
destinazione Europa. Per tutti questi motivi non possiamo permetterci di farlo morire così come
purtroppo è accaduto in passato con altri progetti.
È quanto ha dichiarato Denis Nesci, membro della Commissione per lo sviluppo regionale del
Parlamento Europeo concludendo l’importante evento di presentazione, coordinato dal giornalista
Francesco Scopelliti, ospitato oggi (mercoledì 8) nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, alla
presenza di amministratori locali, rappresentanti dei corpi intermedi, delle associazioni e del mondo
economico.
Ringraziando Lenin Montesanto per essersi fatto promotore di questa importante iniziativa, il
capodelegazione di Fratelli d’Italia all’Europarlamento Carlo Fidanza per aver colto l’invito e aver
impreziosito il confronto e la presidente della Prima Commissione Affari Istituzionali e Generali del
Consiglio Regionale della Calabria Luciana De Francesco per la confermata qualità de suo impegno
istituzionale, Nesci ha sottolineando come attraverso i MID la Calabria finalmente esprima un modello
vincente.
Complimentandosi con la Regione Calabria e con l’ideatore dei MID e Program Manager della Cabina
di Regia sui MID Lenin Montesanto, Fidanza, che è anche membro della Commissione trasporti e
turismo, ha ringraziato l’eurodeputato Nesci per la qualità di quella che egli ha definito una ulteriore
iniziativa che è riuscita come altre a porre le buone pratiche della Regione Calabria al centro del
dibattito e dell’attenzione europea.
Apprezzando e rilanciando la preoccupazione espressa da Montesanto sul rischio latente di
omologazione presente oggi nella comunicazione turistica delle regioni italiane e dello stesso Paese,
ancorata esclusivamente al cliché delle cosiddette bellezze paesaggistiche, Fidanza ha definito il
progetto regionale dei MID come una buona e bella via di uscita anche rispetto all’altro rischio in
tema di politiche per i turismi: ovvero l’eccessiva parcellizzazione del messaggio, delle iniziative e
degli investimenti. Se la vera sfida, quindi, è da una parte evitare la frammentazione dei messaggi
turistici e, dall’altra, marcare sempre di più i territori e le regioni per renderle identificabili e
riconoscibili su scala universale, la proposta dei 100 MID della Calabria Straordinaria può diventare
CONTENUTI – LOBBYING – COMUNICAZIONE STRATEGICA
MONTESANTO Sas di Avv. Lenin MONTESANTO & Co.
CORIGLIANO-ROSSANO (Cs) – 87064 Via S.Nilo 121 – 0983.522413
P.IVA: 02967510781 – CODICE UNIVOCO: W7YVJK9
amministrazione@leninmontesanto.it – montesanto@arubapec.it
uno strumento operativo replicabile; a patto però – ha ribadito Fidanza – che i territori diventino gli
effettivi protagonisti di questa strategia, trasformando i MID in prodotto turistico.
Quello dei MID – ha detto la presidente De Francesco – rappresenta in questo momento lo strumento
più importante da esplodere all’interno dei territori calabresi ed utilizzando tutte le risorse ad esso
finalizzate per riempire di contenuti, metodi e prospettive quella nuova reputazione della
destinazione Calabria nel mondo alla quale sta lavorando con determinazione, convinzione e
strategia il presidente della regione Roberto Occhiuto. Soprattutto all’interno della regione dobbiamo
comunicare di più e meglio la reale portata di questa novità di cui dobbiamo andare orgogliosi. In
questa cornice e con questo impegno la rilettura e la mappatura dei territori calabresi attraverso i
MID può e deve diventare il valore aggiunto in termini non solo di orgoglio ma di sviluppo economico
per la grande comunità di italo-discendenti, soprattutto calabresi, presenti in tutto il mondo e che
attraverso il progetto del Turismo delle radici del Ministero degli Affari Esteri potranno così avere
contenuti ulteriori e più forti per motivare il ritorno alle origini soprattutto per le nuove generazioni.
Ringraziando il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR-Group) e soprattutto
l’eurodeputato Nesci ed il Presidente dell’EPAS Mario Smurra per la grande sensibilità e disponibilità
dimostrate rispetto alla necessità di condividere e rilanciare in tutte le sedi questo importante
strumento di sviluppo economico regionale attraverso i turismi, concludendo la illustrazione del
Manuale Strategico dello Sviluppo dei Turismi in Calabria e della proposta ufficiale di mappatura
presentata a maggio alla Fondazione Calabria Film Commission, Montesanto si è detto convinto e
fiducioso del fatto che questa nuova visione nella quale ha creduto sin da subito la compianta
presidente della giunta regionale Jole Santelli e che è stata sin da subito interpretata con altrettanta
motivazione e lucidità dal presidente Roberto Occhiuto è perfettamente coerente con la concezione
economica che del patrimonio identitario e distintivo nazionale ha il Presidente ed il Governo Meloni.
- (Fonte: Denis Nesci – Eurodeputato – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto
Comunicazione & Lobbying)