



CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), venerdì 7 marzo 2025 – Consentire agli studenti di fruire di una
didattica sempre più innovativa ed al passo con i tempi. Mettere in pratica quanto appreso nelle
ore di informatica tra codici, bug e testing. Migliorare la comunicazione interna, promuovere la
partecipazione attività alla vita della comunità scolastica e rafforzare la consapevolezza sulla
complessiva offerta didattica. Tutto questo è sicuramente possibile grazie al chatbot, un software
che sfrutta l’Intelligenza Artificiale, messo a punto dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Tecnico
Industriale dell’IIS Majorana.
COMPITI DI REALTÀ PER TRADURRE APPRENDIMENTO IN COMPETENZA
Anche questo progetto – spiega il dirigente scolastico Saverio Madera – rientra in quella cornice
metodologica finalizzata a condividere compiti di realtà pensati per migliorare le conoscenze e le
competenze degli studenti e dare loro la possibilità, traducendo conoscenze teoriche in concrete
esperienze di sviluppo operativo, di poter così intravedere e progettare opportunità e sbocchi
professionali futuri.
COINVOLTE TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Coordinato e guidato dal docente Giovanni Magliarella, del Dipartimento di Informatica, il progetto
ha coinvolto e continuerà a coinvolgere tutte le classi dell’Industriale, integrando le materie di
indirizzo come Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e Telecomunicazioni, Sistemi e
Reti, Gestione Progetto Organizzazione Impresa e Informatica, combinando teoria e pratica in un
contesto reale.
STRUMENTO DIDATTICO PER CHI PUNTA AD INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO
Il bot (abbreviazione di robot), applicazione programmata per eseguire determinati compiti, non è
solo un esercizio tecnico, ma un vero e proprio strumento didattico che dimostra le potenzialità del
Dipartimento di Informatica, sia per chi vuole proseguire gli studi universitari, sia per chi punta
all’ingresso nel mondo del lavoro. Nei laboratori di Informatica, Sistemi e Reti, TPSIT e GPOI si
continueranno a sviluppare nuove funzionalità per il bot.
DIDATTICA MAJORANA SEMPRE IN EVOLUZIONE, AL PASSO CON INNOVAZIONI
Tutti i docenti del Dipartimento hanno accolto con entusiasmo questo progetto e lo hanno
integrato nella didattica, sempre in evoluzione per stare al passo con le innovazioni informatiche.
Gli studenti della classe 5AI si stanno occupando del database e della gestione degli algoritmi di
criptazione dei dati. Le classi 4BI e 4AI stanno testando e sviluppando nuove funzionalità, mentre
la 3AI lavora sulle UI (User Interface) per migliorare l’esperienza utente.
LA NOVITÀ: IL BOT SI AVVIERÀ SU TELEGRAM, ANCHE PER UTENTI ESTERNI
Il bot si avvia direttamente su Telegram. Per gli utenti esterni, nel database viene memorizzato
solo l’ID-Telegram fornito dalla piattaforma, mantenendo assoluta la privacy. Questo permette di
inviare notifiche e contenuti agli utenti. Gli studenti ed i docenti dell’IIS Majorana vengono
riconosciuti, invece, tramite il sistema OAuth 2.0 di Google, utilizzando le email istituzionali. Questa
è una caratteristica innovativa, raramente presente in altri bot.
AL MOMENTO GLI STUDENTI STANNO SPERIMENTANDO GIOCO GHIGLIOTTINA
Al momento il bot consente di sperimentare alcune azioni come il Gioco della Ghigliottina che
permette di guadagnare punti sia per sé che per la propria classe e di monitorare i risultati
attraverso una classifica interattiva; i sondaggi con votazione anonima, i cui esiti vengono mostrati
in tempo reale su un totem Android situato nella hall dell’istituto, rendendo il processo di votazione
più coinvolgente e trasparente.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER ASSISTERE STUDENTI E INTERESSATI AD ISTITUTO
Sarà integrato un sistema di intelligenza artificiale per assistere gli studenti e chiunque sia
interessato all’istituto, facilitando l’accesso a informazioni su servizi scolastici, ricevimento dei
docenti, programmazioni e altro ancora. Inoltre, gli studenti di tutti e tre gli indirizzi (Industriale,
Agrario e Alberghiero) potranno lanciare per esempio, sondaggi pubblici rivolti ai cittadini per
raccogliere opinioni sulla ricettività e sui prodotti territoriali.
POTRÀ DIVETARE ANCHE STRUMENTO DI ANALISI ED INTERAZIONE CON COMUNITÀ
Questa iniziativa permetterà di sfruttare il bot non solo in ambito scolastico, ma anche come
strumento di analisi e interazione con la comunità locale. Tra le prossime implementazioni c’è
anche lo sviluppo di un jukebox digitale, dove le canzoni più votate dagli studenti verranno
riprodotte nel cortile della scuola durante le due ricreazioni. L’obiettivo è di portare il progetto fuori
dal perimetro scolastico, nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro (PCTO).
COMUNICAZIONE PIÙ MIRATA, NOTIFICHE PER GENITORI, ALUNNI E PERSONALE
Il bot sarà in grado di inviare notifiche mirate a genitori, alunni, docenti e personale, permettendo
una comunicazione più mirata e coinvolgente; potrà inviare notifiche relative alla pubblicazione di
articoli, bandi, eventi e altro sul sito ufficiale della scuola; incorporerà la funzionalità per prenotare
i servizi e visualizzare le liste per il bar della scuola; sarà utile nell’organizzazione di eventi
scolastici e nella raccolta feedback attraverso sondaggi; saranno promosse altre challenge
interattive che stimolino gli studenti a partecipare attivamente.
PREVISTO CHATBOT EDUCATIVO PER SUPPORTARE STUDENTI IN APPRENDIMENTO
Sarà introdotto un chatbot educativo per supportare gli studenti nell’apprendimento e nel
coaching. Sarà attivato uno sportello anti-bullismo per eventuali segnalazioni e richieste di
intervento. Rappresenterà in generale uno strumento attraverso il quale comunicare problemi o
necessità scolastiche. – (Fonte: IIS E. Majorana/Corigliano-Rossano – Comunicazione
Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)