Il maestro Cosimo Allera di Gioia Tauro è un artista di fama internazionale, le sue opere in ferro e le sue pitto-sculture, esprimono e trasmettono a coloro che le ammirano tanto amore, passione e dedizione.
Il maestro Allera, nel corso della sua lunga e brillante carriera ha partecipato a numerose mostre, presentando le sue creazioni in Italia e all’estero e i riconoscimenti ufficiali, tributatigli attraverso recensioni e articoli pubblicati sulle pagine di molte riviste specializzate, sono un importante testimonianza del suo valore, ma anche della calabresità. Allera, ha uno stile tutto suo, non segue nessuna corrente. Nello stile “Alleriano”, trovano posto le sagome umane delicate, eleganti (stile Giacometti e Ceroli) che sfiniscono la critica nel mistero di un taglio unico. Per questo la sua scultura è considerata, poesia del ferro. Ebbene il maestro Allera è stato il protagonista dell’evento “Arte in Banca” che si è tenuto presso la Banca Mediolanum di Gioia Tauro .
La responsabile Cristina Petea ha magistralmente presentato le opere del maestro Allera, sottolineando che in seguito saranno organizzati altri eventi.
A seguire il giornalista e critico d’arte Giuseppe Livoti ha sapientemente tracciato, il profilo artistico del maestro e delle sue opere. Il maestro Allera non senza emozione, ha sottolineato che l’arte e la cultura rappresentano un volano di sviluppo per il territorio, invitando tutti a collaborare sinergicamente a favore della città.
Caterina Sorbara