E’ una storia di calcio tutta al femminile, quella delle “Ragazze giallorosse”, una parentesi “rosa” che ha lasciato il segno nella storia della società calcistica catanzarese e di cui domani, mercoledì 20 dicembre alle ore 18 presso il Museo MARCA di Catanzaro, si celebrerà il ricordo, nell’ambito della rassegna letteraria “Libri & Bollicine”.
Perché a loro, alle “Ragazze Giallorosse”, e a chi ne ha voluto fortemente la nascita del sodalizio, il presidente Pierluigi Sangiuliano, è dedicato un libro-raccolta che ne narra l’epopea, tra foto, articoli di giornale, testimonianze e contributi.
Nel ventennale della sua scomparsa, si celebra la passione e l’impegno di Pierluigi Sangiuliano che portò la sua “Associazione femminile Calcio Catanzaro” dalla categoria dilettanti alla serie B in soli 4 anni, dal 1978 al 1982. L’allenatore, all’epoca, era un giovanissimo Tullio Nocera. Autori entrambi di una storia di successo, affascinante e importante da ricordare, raccontare e tramandare.
“Libri & Bollicine”, rassegna arrivata quest’anno alla sua ottava edizione per volere dell’ideatore ed organizzatore Salvatore Sangiuliano, non poteva scegliere finale migliore di questo: un dolce ricordo paterno che non sbiadisce nel tempo ma, anzi, si rinvigorisce trasferendolo all’appassionato pubblico catanzarese.
Una storia di coraggio che brilla ancora oggi dei suoi colori giallorossi e nella bellezza e tenacia delle donne che scelgono questo straordinario sport che è il calcio.
Appuntamento al Museo Marca con ingresso libero per tutti e tutte. Ai partecipanti sarà offerta una copia gratuita del libro.
Ulteriori info scrivendo ad info@annozero.eu o contattando il numero 340.2877842.