Sabato 16 dicembre si è svolto a Gioia Tauro “Sabato…con Gioia”, che ha visto protagonisti alunni, insegnanti e genitori della Scuola Primaria “Eugenio Montale” dell’ Istituto Comprensivo 1 “F. Pentimalli della città guidato dal prof. Domenico Pirrotta.
L’evento ispirato alla Notte dei Licei, ha incantato ed emozionato il numeroso pubblico presente.
Tante le performance, interpretate e realizzate con immaginazione e creatività da tutti i bambini.
Con la rappresentazione del Presepe Vivente, con protagonisti i piccolini ,è stata creata la magica atmosfera del Natale.
Inoltre, si sono registrate rappresentazioni teatrali, Gospel, concerto in LIS, Body percussion, musica e attività laboratoriali.
A fare da cornice il progetto “Adotta una pigotta” per l’UNICEF, con 107 donazioni con lo scopo di raggiungere tanti bambini in difficoltà, in tutto il mondo. Attraverso portando vaccini, alimenti terapeutici, assistenza e promuovendo un’istruzione di qualità.
Davvero un originale puzzle quello che ,con grande maestria, impegno e dedizione, sono riusciti a creare gli insegnanti, che con impegno e amore si dedicano al futuro delle nuove generazioni aggiungendo sempre nuove tessere, fondamentali nell’importantissimo percorso di crescita.
Il prof. Domenico Pirrotta, non senza emozione ha dichiarato: “Sabato con Gioia, oltre che una festa, è stata la dimostrazione di un modo alternativo di fare scuola e di veicolare i contenuti della didattica, puntando su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma l’ affianca in maniera produttiva e proficua”.
Il prof. Pirrotta ha seguito le varie fasi del percorso, valorizzando la collaborazione tra le varie componenti scolastiche nell’attuazione di un progetto condiviso.
Caterina Sorbara