Si è svolta a Reggio Calabria nel caminetto poetico della Sala Museo FS Pietro Germi della Stazione FS di Santa Caterina, la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del premio Internazionale Incontriamoci Sempre, dedicata al poeta Ettore Pensabene.
Tra i tanti premiati, anche il nostro direttore responsabile Caterina Sorbara.
Al nostro direttore è stato conferito il “Premio Corrado Alvaro” per la poesia dal titolo :“L’ Emigranti”.
La lirica in vernacolo è dedicata a tutti i calabresi che agli inizi del 1900 hanno lasciato la Calabria in cerca di un futuro migliore.
La nostalgia degli odori, dei profumi, dei sapori, delle le voci ,dei canti , il rimpianto e il sogno di ritornare nella terra natia caratterizzano la lirica.
Il nostro direttore nel ricevere il Premio, non senza emozione, ha dedicato il Premio a tutti i Calabresi che vivono lontano dalla loro terra.
Inoltre, si è detta orgogliosa di ricevere un premio che omaggia il grande scrittore Corrado Alvaro, orgoglio della Calabria, conosciuto in tutto il mondo.
L’evento si è aperto con i saluti del Presidente Pino Strati , che dopo aver ringraziato la commissione composta da Elena Festa, Raffaella Imbriaco, Immacolata Cassalia e Rossana Rossomando per l’imponente lavoro svolto; si è soffermato sull’importanza del premio ormai punto di riferimento dei poeti nazionali ed internazionali.
A seguire spazio alle premiazioni.
Nel corso dell’evento Luciano Pensabene figlio del poeta Ettore, ha ricordato la figura del padre e il suo impegno a favore della cultura. Le sue opere di poesia e le opere teatrali, sono raccolte in Miti, Riti e Maschere 1985-2015, Opere scelte 2018 YCP edizioni. Ha collabora con il nascente Blu Sky cabaret, favorendo la nascita del Teatro 3 Valli ed ha trasformato con alcuni soci la cooperativa Polis Cultura in una matrice politica ben definita con il mensile Il Torchio curato dalla sezione PCI dell’ottava circoscrizione.
Presenti all’evento la dott.ssa Rosa Versace, la pittrice Adele Canale con una sua preziosa tela consegnata a uno dei vincitori, Santo Forti di Attinà Forti con i suoi prodotti, che sono stati distribuiti ai vincitori dei vari premi e il Vincenzo Ferraro ceramista di Seminara, che con le sue opere ha impreziosito il premio. L’evento si è concluso con un conviviale rinfresco.
La redazione