Proficuo e costruttivo l’incontro tra i Sindaci della Piana, fortemente preoccupati dell’impatto che potrebbero produrre sui bilanci comunali le ultime decisioni di ARRICAL in merito al pagamento dei costi di conferimento per gli anni 2020/2023, con il Commissario Straordinario ing. Bruno Gualtieri e l’ing. Vincenzo Dematteis.
Nella sala consiliare del Comune di San Ferdinando i primi cittadini hanno avuto modo di ascoltare una circo-stanziata disamina della situazione relativa alla gestione dei rifiuti e del sistema idrico, partendo dal presupposto che ARRICAL rappresenta i Comuni stessi in quanto gestore unico del servizio.
L’Ing. Gualtieri ha chiarito che è in atto una profonda rivisitazione del sistema che punta fortemente a ridurre il peso dei privati nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti, con l’obiettivo di fare in modo che il rifiuto da costo diventi una risorsa per gli Enti.
L’impegno profuso dal Commissario tende ad adeguare le modalità di gestione al modello imposto da ARERA, che deve trovare piena applicazione.
Nel merito della richiesta dei Sindaci relativamente al richiesto pagamento dei conguagli per gli anni pregressi l’ing. Gualtieri ha rassicurato sulla possibilità che vengano dilazionati i costi relativi agli anni precedenti, com-preso il 2023.
Ha altresì chiarito che, per avviare una positiva interlocuzione con le imprese, è importante che venga pagato il corrente, tenendo conto che per il pregresso il Presidente Occhiuto sta impegnando gli uffici regionali per garantire un’anticipazione che copra il debito dei Comuni.
Inoltre ha rassicurato i Sindaci che per il 2024 si sta già pagando con una riduzione del 15%.
Nel suo intervento anche l’ing. Dematteis ha rivendicato il grande lavoro svolto per garantire che non si ripetano situazioni di crisi o di vera e propria emergenza come succedeva fino a qualche anno fa.
Numerosi gli interventi dei Sindaci i quali, con spirito costruttivo e di piena collaborazione, hanno chiesto di evitare che i Comuni possano avere ripercussioni sui bilanci per il pagamento di costi aggiuntivi per servizi pre-gressi.
In ogni caso l’Associazione ha riconosciuto all’ing. Gualtieri grande operatività e si è dichiarata rassicurata dallo stesso che si è impegnato a risolvere, nel breve, la situazione confidando di poter ottenere una ragionevole dilazione che dia respiro ai bilanci degli enti.
IL PRESIDENTE DEL COMITATO DIRETTIVO IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA
Marco Caruso Michele Conia