Venerdì scorso nel circo si è registrato un evento importantissimo ed emozionante, perché 12 artisti e familiari di questo circo hanno ricevuto la Prima Comunione e la Cresima.
La Celebrazione della Santa Messa è stata officiata da Mons. Giuseppe Alberti vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.
Hanno concelebrato insieme a Mons. Alberti: Don Vincenzo Condello, Don Antonello Messina, Don Mario Casile e Don Bartolomeo Duru.
Il percorso pastorale degli artisti, era iniziato a Reggio Calabria con il Diacono Mario Casile e si è concluso a Gioia Tauro, sostenuto dai catechisti Suor Maria Pacifico, Don Bartolomeo Duru, Caterina Gaudioso e Lina Maiolo, sotto la guida del diacono Michele Vomera, direttore diocesano Migrantes.
Presenti all’evento gli assessori: Angela Crea, Assessore all’Istruzione e alla Gentilezza e Massimo Grimaldi, Assessore allo Spettacolo del Comune di Taurianova.
La dott.ssa Angela Crea ha consegnato ai bambini del circo, che in questi giorni hanno frequentato la Scuola Primaria di Amato, l’attestato di Gratitudine :
” Un sentito grazie per aver scelto di frequentare durante la permanenza nel territorio pianigiano, le nostre scuole cittadine, esempio di buona didattica”.
Inoltre la dott.ssa Crea ha ringraziato gli artisti del circo per aver accolto i ragazzi speciali, straordinario momento di inclusione.
I docenti e gli alunni della Scuola Primaria di Amato, dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio-Contestabile di Taurianova, guidato dalla dott.ssa Emanuela Cannistrà; hanno accolto con amore i bambini del circo e, in pochi giorni si è creato tra questi bambini e i bambini di Amato un legame forte che supererà le distanze e il tempo.
L’assessore Massimo Grimaldi ha ringraziato gli artisti per la loro presenza, un momento importante per il territorio pianigiano, sottolineando l’importanza di fare rete a favore del territorio.
Caterina Sorbara