TROPEA (Vv), martedì 16 aprile 2024 – Armonie senza confine, con la standing ovation a chiusura del concerto per violino e pianoforte delle due artiste giapponesi Yuko Kawamura e Akane Yoshii, si eleva ulteriormente la qualità della relazione istituzionale, culturale, artistica e turistica tra Tropea ed il Giappone.
Stiamo beneficiando – dichiara il Sindaco – dei risultati importanti e progressivi di quell’articolato percorso di impegno e attenzioni reciproche, sostanziato da ultimo col protocollo di amicizia sottoscritto con la città di Minami Awaji e con la qualificante collaborazione avviata con la Ryutsu Keizai University che vedrà con il Principato la Calabria ospite d’onore ad Expo Osaka 2025 nel padiglione nipponico.
Quello che fino a poco tempo fa poteva sembrare solo un’ambizione o un sogno – aggiunge – è diventata una bella realtà prima di quanto noi stessi ipotizzavamo.
Ed ancora una volta, grazie ed attraverso le emozioni e suggestioni condivise, Tropea si è confermata destinazione turistico-culturale di grandi proposte e sganciata da vincoli stagionali, dimostrando che è questa dell’innalzamento culturale ed esperienziale la strada giusta intrapresa dall’istituzione insieme alle associazioni ed alla rete imprenditoriale, per sollecitare ed accompagnare in continuità la crescita e la stessa capacità attrattiva e di accoglienza permanente della comunità.
Ad introdurre le due affermate e talentuose musiciste è stato Naoyoshi Itani, giornalista e uomo di cultura che, per essere stato ambasciatore di Tropea nel Paese del Sol Levante, è stato riconosciuto Cittadino Onorario di Tropea.
Il concerto ha reso omaggio all’Italia e all’Europa con molti celebri brani tra cui quelli di Vivaldi, Vitali e Bizet ed ha anche offerto al folto ed entusiasta pubblico presente al Santa Chiara autori giapponesi altrettanto travolgenti per l’intensità delle emozioni trasmesse. – (Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)