Appuntamento nella Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro per un workshop promosso in collaborazione con l’Associazione Ferrovie in Calabria
Il prossimo venerdì 3 maggio, in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, la Città Metropolitana di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione Ferrovie in Calabria ha organizzato il Workshop su “Turismo Ferrovia-rio e Mobilità Dolce in Calabria. Best practice e proposte di sviluppo” . Il workshop, che si terrà a partire dalle ore 15.00 nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, è incentrato sulla tematica del turismo ferroviario e le ferrovie turistiche sarà un importante momento per favorire la messa in rete tra Istituzioni, Enti ed operatori del turismo al fine di sviluppare proposte per rafforzare progetti esistenti e nuove idee legate alle mobilità dolce e alternativa, incrementare l’offerta turisti-ca offrendo la possibilità al turista di vivere in maniera ancora più immersiva le pe-culiarità e le unicità del patrimonio culturale e naturalistico del territorio metropoli-tano.
Considerato che, così come accade in ogni ambito di intervento, in special modo nel settore del turismo, per individuare ed attuare politiche di sviluppo efficaci, è evidentemente necessario favorire il confronto dal quale emergano spunti, idee, diviene in-dispensabile promuovere tale tipologia di eventi, in collaborazione con associazioni ed operatori e stakeholder, quali momenti utili anche per sviluppare un piano turisti-co e di marketing metropolitano ancora più efficace.
L’evento si colloca nell’ambito del progetto “Viaggia in treno scopri la Calabria”, che l’Associazione Ferrovie in Calabria promuove in collaborazione con la Divisione Busi-ness di Trenitalia Calabria e patrocinio di Fondazione FS, e già patrocinato anche dal-la Città Metropolitana di Reggio Calabria, programma di eventi in treno regionale ri-volto ai turisti ed agli studenti che ha già toccato molte località del territorio regiona-le e metropolitano. All’evento prenderanno parte, per la Città Metropolitana, il sindaco Giuseppe Falcomatà ed il Consigliere delegato al Turismo, nonché sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio. I lavori saranno moderati dal giornalista Franco Laratta ed aperti da Anna Donati, Portavoce di A.Mo.Do. Alleanza Mobilità Dolce, e Alberto Sgarbi, Presidente della Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali. Il workshop, articolato in due sessioni, proporrà un focus su “Percorsi turistici in treno, un viaggio tra storia e innovazione” e successivamente “Riscoprire il territorio attraverso la Mobilità Dolce”.