Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha accolto in piazza Italia i 24 studenti, provenienti da 10 diversi paesi del mondo, coinvolti nel programma promosso dall’associazione per la mobilità internazionale individuale studentesca
Visita a Palazzo Alvaro, questa mattina, per 24 ragazzi e ragazze, provenienti da 10 diversi paesi del mondo, coinvolti nel programma promosso dall’associazione “Inter-Cultura” che, da anni, è impegnata nella promozione della mobilità internazionale individuale studentesca. Ad accoglierli in piazza Italia è stato il sindaco Giuseppe Fal-comatà, insieme al Consigliere Giovanni Latella, che si è congratulato con la presi-dente e la vicepresidente dell’associazione, Francesca Campolo e Caterina Marra, che, insieme alla professoressa Donatella Velonà, hanno accompagnato i giovani nel tour fra le sale della prestigiosa sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
E’ con immenso piacere – ha detto Falcomatà – che la Città Metropolitana accoglie i giovani di oggi che saranno i cittadini europei del domani. Percorsi di interscambio culturale come quello di “InterCultura”, infatti, permettono non soltanto la costruzio-ne di modelli di pace, di conoscenza e di dialogo fra i popoli, ma arricchiscono, in-dubbiamente, il bagaglio culturale, personale ed esperienziale delle nuove genera-zioni che muovono i primi passi nel mondo. E’ un esercizio indispensabile di demo-crazia, di superamento dei pregiudizi e di valorizzazione delle diversità e, in questo preciso momento storico, è quanto mai fondamentale lavorare per abbattere muri e costruire ponti fra i Paesi.
Dentro di voi – ha continuato il sindaco – porterete per sempre la bellezza dei colori, dei profumi, dei paesaggi e della cultura della nostra e terra, rappresentando il mi-glior testimonial sul quale la città possa contare. Un ringraziamento lo rivolgo alla presidente Campolo ed alla vice Marra, al dirigente ed ai docenti del Liceo “Tomma-so Gullì”, agli studenti, alle studentesse ed alle loro famiglie che sono attori principali in questa settimana di scambio interculturale. Continuare a sperimentare simili azioni di crescita collettiva migliorano le persone ed il mondo.