Un evento che serve ad incrementare ancor di più l’arte cinematografica nel territorio, ideato dall’Associazione “Gli Amici dell’Orologio”, con la supervisione del poliedrico artista Emiliano Chillico, che gli organizzatori stessi hanno voluto premiare per la prima edizione come artista e amico, proiettando sulla parete del monumento i suoi cortometraggi più famosi.
Cortometraggi che hanno fortemente emozionato i numerosi presenti.
La rassegna, che si aggiunge agli eventi estivi creati da questo gruppo, nato con lo scopo di restaurare e valorizzare lo storico borgo.
Il gruppo è cresciuto con l’entrata di nuovi soci e collaboratori, che si sono adoperati per creare nuovi eventi, regalando due serate piacevoli per cittadini.
Eventi patrocinati dal comune di Oppido Mamertina.
Nel corso dell’evento il sindaco Giuseppe Morizzi, ha omaggiato l’artista Tresilicese con una targa per le sue creazioni, che fanno conoscere Oppido Mamertina a livello nazionale ed internazionale.
Gli organizzatori, sono già al lavoro per il prossimo anno, dove saranno invitati attori e registi con le loro opere.
Il sindaco, Giuseppe Morizzi, nel suo intervento ha elogiato il gruppo e il regista Chillico per l’impegno profuso a favore del territorio e dell’arte cinematografica.
Il sindaco ha affermato: “Siamo fieri come Amministrazione di avere persone che amano il loro paese, tanto da renderlo ancora più bello. Emiliano lo conosciamo, è una persona disponibilissima, che con la sua passione-lavoro ci regala tanti successi che non passano inosservati, perle per il nostro bagaglio culturale, in una Oppido che sforna tanti talenti nei vari settori”.
Il regista Chillico ha affermato: “Non nascondo l’emozione nel vedere proiettati i miei corti sulla facciata di questo monumento che mi ha visto crescere.
Ricevere un premio e una targa, è per me una grande emozione che mi spinge ad andare avanti e creare nuove opere.
Il cinema è una meravigliosa realtà che va gestita nel modo corretto, affinché possa continuare ad esistere e a regalare emozioni, bisogna collaborare tra associazioni e persone per portare avanti qualsiasi evento nel territorio La sinergia è sempre vincente. Grazie agli Amici dell’orologio, che mi hanno chiesto per il prossimo anno di seguire questo evento e farlo conoscere, un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale per aver supportato questa splendida serata”.
Il presidente dell’associazione ha concluso dicendo: “Siamo felici del successo di questa serata e di avere tra i tanti artisti un Tresilicese creativo che ci inorgoglisce.
Stiamo lavorando per il prossimo anno, per creare nuovi meravigliosi eventi per la nostra comunità”.
Caterina Sorbara