Sopralluogo del sindaco metropolitano che ha visionato lo stato di avanzamento dei due can-tieri che saranno consegnati alla comunità nei mesi estivi pronti per l’avvio del nuovo anno scolastico
Proseguono i lavori di rifacimento del centro sportivo dell’Istituto di istruzione superiore “Familiari” di Melito Porto Salvo. Il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, ha incontrato i responsabili della ditta e gli operai di un cantiere che andrà a completare l’ammodernamento complessivo di larga parte della scuola melitese. Insieme al dirigente scolastico Vincenzo Zappia ed alcuni docenti del plesso, Falcomatà ha avuto modo di visiona-re anche gli interni del “Familiari”, oggetto di un cospicuo intervento di restyling finanziato dalla Città Metropolitana per 1,2 milioni di euro.
Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato l’inserimento di pilastrini, l’integrazione di porzioni di travi per un ulteriore rinforzo dell’edificio, la sostituzione degli infissi della facciata principa-le, la messa a norma dell’intero impianto elettrico, la messa in sicurezza e l’impermeabilizzazione della copertura, il ripristino del cordolo superiore del parapetto esi-stente col distacco di tutte le parti ammalorate ed il rifacimento della facciata e delle pavi-mentazioni interne del piano primo.
Il sindaco Falcomatà, nel corso del sopralluogo, ha avuto modo di apprezzare anche la serra allestita nelle pertinenze della scuola dove gli allievi e le allieve possono perfezionare cono-scenze e processi relativi alle colture ed alla botanica. Allo stesso modo, il sindaco si è sof-fermato nel box adibito ad ospitare i moderni mezzi agricoli messi a disposizione della co-munità scolastica per i corsi agli studenti.
Relativamente al campo di calcio a 5, entro l’inizio del prossimo anno scolastico, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto superiore e, con loro, anche le associazioni e le realtà sportive del territo-rio, potranno usufruire di un moderno campo da calcetto che Palazzo Alvaro ha finanziato, at-traverso il Credito sportivo, con ulteriori 400 mila euro. La ditta sta procedendo a risistemare il campo da gioco, la tribuna, gli spogliatoi, la recinzione, le reti parapalloni ed ogni dettaglio necessario al regolare svolgimento dell’attività sportiva all’aperto.