L’obiettivo è attivare dei percorsi che possano assicurare ai giovani competenze spendibili sul mercato del lavoro
L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha intrapreso un percorso formativo basa-to sull’alternanza scuola-lavoro con l’Istituto d’istruzione superiore “Augusto Righi”. Su proposta del settore Polizia municipale, è stata approvata in Giunta comunale una proposta di delibera che statuisce una convenzione tra la polizia locale l’istituto scolastico.
L’obiettivo, come previsto dal D.lgs. 77 del 2015, è attivare percorsi che possano costituire una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e forma-zione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del la-voro. Si tratta di percorsi organicamente inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta formativa dell’istruzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.
L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, a tal proposito, ha voluto intraprendere un percorso formativo da svolgersi nelle proprie sedi e in quelle dell’Istituto, nel periodo tra aprile e maggio 2024. La durata prevista è dalle ore 8 alle ore 13 per un totale di 30 ore nei giorni stabiliti.
La convenzione prevede che l’attività di formazione e orientamento del percorso in PCTO sia congiuntamente progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, denominato tutor formati-vo esterno.
L’Ufficio stampa