Sono sorpreso e indignato per quello che è accaduto nell’edificio che ospita Taurianovatv. L’atto di vandalismo ci interroga e ci provoca sulla realtà sociale di Taurianova e delle frazioni, in tal caso di San Martino. Ovviamente gli autori non possono che essere una minoranza di facinorosi che ritengono lanciare sassi uno sport olimpionico, ma in queste circostanze si prendono di mire associazioni che svolgono un servizio di pubblica utilità.
Esprimo preoccupazione e spero che gesti del genere non solo siano riprovati e condannati. Al contempo mi auguro che le Autorità di Pubblica Sicurezza non facciano mancare nelle loro indagini l’individuazione dei responsabili e le sanzioni giuste per gli autori di questi atti “incivili” e offensivi verso tutta la comunità.
Occorre riconoscere il servizio che ogni giorno Taurianovatv offre a tutta la collettività, anzi è un patrimonio culturale fondamentale, presidio di libertà e di giustizia: informare, sensibilizzare, educare, fare cultura in sostanza, anche in contesti difficili e ostili, nella speranza che rientri la “ragione” in coloro che offuscano con le loro azioni “incivili” quello che di bello e di buono tante persone di buona volontà offrono gratuitamente.
Rimane fermo l’obiettivo di Taurianovatv di informare, e che della comunicazione è il centro e il cuore della sua attività. Questi atti offuscano la comunità e offendono tutte quelle persone di buona volontà che cercano di servire con abnegazione e di testimoniare valori umani, morali e civili, in una società oggi carente e in sofferenza.
Vincenzo Leonardo Manuli