TROPEA (Vv), giovedì 11 gennaio 2024 – Ogni iniziativa di marketing territoriale rivolta, attraverso
la creatività ed il linguaggio più vicino ai bambini, alle comunità educanti, è destinata ad avere un
ruolo pedagogico importantissimo: così si costruiscono, dal basso, consapevolezza e maggiore senso
di appartenenza alle comunità. E così si rafforza anche l’immaginario turistico-esperienziale del futuro
viaggiatore.
È quanto dichiara il Sindaco Giovanni Macrì sottolineando l’importante ruolo che possono e devono
sempre di più svolgere le Fondazioni Film Commission regionali in termini di promozione culturale,
di rafforzamento del senso di appartenenza territoriale, di condivisione su larga scala dei patrimoni
identitari e distintivi delle regioni e, quindi, di cine-turismo e marketing territoriale.
Go Go Around Italy, la serie animata di Rai Yoyo promossa da Apulia Film Commission che racconta
le venti regioni del Bel Paese – aggiunge – e che domani, venerdì 12 gennaio, dedicare una puntata
speciale alla Calabria, è sicuramente una di queste.
L’undicesima puntata, in onda alle ore 12.55, è dedicata oltre che alla destinazione Tropea con il
mito di Ercole, la Cipolla Rossa, le sue spiagge ed i suoi monumenti simbolo della Calabria, alla
scoperta di Catanzaro, Altomonte, Pentidattilo, Cosenza e dei Bronzi di Riace.
Come fa una nazione così piccola, che rappresenta soltanto lo 0,2% del territorio mondiale a
possedere una così alta concentrazione di storia e di cultura? Rispondere alla domanda è l’obiettivo
di due cuginetti, Cipo e Mia, che incontrano un buffo alieno, Zet, che ha una missione speciale:
scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezza, fino a renderla unica al mondo.
Con la navicella di Zet i tre visitano le venti regioni italiane, raccontando lo splendido patrimonio
artistico, paesaggistico e culturale del Bel Paese. Una serie animata per la regia di Francesco
Colombo e prodotta dalla Intergea di Donatella Altieri e dalla Armosia Italia di Francesco Romeres,
in collaborazione con Rai Kids. Le puntate sono state realizzate inoltre, con il contributo del Ministero
della Cultura, della Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 e
dell’Apulia Film Commission.
Fini educativi, didattici, di conoscenza del territorio e delle diversità, fanno di ciascuna delle puntate,
ognuna dedicata ad una delle venti regioni italiane, un viaggio ricco di sotto trame e spunti
interessanti anche per la promozione turistica nazionale ed internazionale, più specificatamente
dedicata ai piccini. Con un messaggio che non si vuole celare: lasciare che i bambini si prendano il
proprio tempo per tornare ad esplorare, anche soltanto con la fantasia, luoghi che poi avranno voglia
di visitare anche nella realtà. – (Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica
– Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)