
Tanti sono i personaggi illustri del suo nobile passato come per esempio: Nicola da Cinquefrondi, Laico dell’Ordine dei Cappuccini; il musicista Carlo Creazzo ; il poeta dialettale Carlo Creazzo; Francesco della Scala, Sovraintendente del Regno delle due Sicilie; Francesco Saverio Panetta Arciprete dell’antica Radicena; Francesco Pepè che partecipò alla Campagna d’Italia nel 1814;Don Fortunato Sorrenti padre Rettore della Chiesa del Carmine e Michele Arcangelo Varone professore di Lettere, Latino e Greco.
Oggi tanti sono gli artisti e gli uomini di cultura, ma anche uomini e donne impegnati nella politica e nel mondo dell’associazionismo che con le loro opere e il loro impegno danno lustro alla città.
Abbiamo conosciuto a Gioia Tauro, nel corso della Kermesse “Forme e Colori a Sala Fallara” la pittrice Emma Guerrisi di Cinquefrondi.
La Guerrisi è una pittrice molto apprezzata, le sue opere emozionano infinitamente, perché dotate di anima. I paesaggi esprimono bellezza e magia, i volti emanano luce. I colori accarezzano il cuore.
I fiori parlano di Dio. Possiamo definire Emma Guerrisi “la pittrice dell’anima”.
Questa straordinaria artista proprio a Gioia Tauro, ci ha gentilmente concesso la seguente intervista: 1)) Quando ha avuto inizio il tuo percorso artistico?
Il mio percorso artistico è iniziato nel 2019, quando mi sono iscritta ad un corso di pittura del maestro Luciano Tigani.
Ho iniziato a dipingere prima con la tecnica ad acquerello e successivamente con la tecnica ad olio.
2) Che cos’ è per te la pittura?
La pittura per me è un pensiero che viene espresso e materializzato sulla tela, esprimendo emozioni.
Inoltre attraverso la pittura io voglio suscitare emozioni, gioia e curiosità in tutti quelli che guardano le mie opere. Voglio in particolare donare emozioni.
3) C’è un pittore in particolare a cui ti ispiri? Adoro la pittura realistica, osservo molto la natura e da essa traggo ispirazione.
4) Quali sono i soggetti che ami dipingere? Amo dipingere i paesaggi, la mia terra, figure e volti.
Però posso benissimo affermare che amo dipingere un po’ di tutto.
5) Quali tecniche prediligi? Prevalentemente prediligo le tecniche ad olio, ma anche l’acquerello.
6) In questo periodo a cosa ti stai dedicando?
In questo periodo ho avuto il piacere e l’onore di essere stata scelta ad interpretare e riportare su tela una poesia dal titolo “La Pace” della poetessa Caterina Sorbara, per la Kermesse “Forme e Colori a Sala Fallara”. Sono orgogliosa di aver avuto la possibilità di realizzare quest’opera.
7) Progetti Futuri?
Continuare a dipingere, partecipare a collettive d’arte e magari realizzare una personale.
Caterina Sorbara