Premiato l’impegno di Palazzo Alvaro per la tutela e la promozione delle eccellenze del territorio Due prodotti alimentari ritenuti identitari dell’area del reggino sono entrati nella pre-stigiosa lista dei Presìdi Slow Food, si tratta delle ‘Piparelle’ di Villa San Giovanni e delle ‘I pruna di frati’ di Terranova. Particolarmente rilevante – informa una nota di Palazzo Alvaro – è stato il ruolo dell’Ente metropolitano che, grazie al lavoro portato avanti dal già consigliere metro-politano delegato all’Agricoltura, Giuseppe Giordano, è riuscito a supportare tale ri-chiesta, facendosi promotore istituzionale anche a nome dei produttori. L’attenzione verso le eccellenze del territorio, anche in chiave di promozione turistica ed economica, rientrano nelle linee programmatiche del sindaco metropolitano Giu-seppe Falcomatà, e su questa linea l’Ente sta svolgendo un proficuo lavoro di pro-mozione e marketing. ‘I pruna di frati’, non è altro che una particolare susina originaria del territorio prea-spromontano della Piana di Gioia Tauro, il nome deriva dai monaci benedettini cele-stini che nel convento di Terranova Sappo Minulio, selezionarono questo frutto, intor-no al ‘500. I produttori che aderiscono al presìdio, secondo Slow Food, sono sei, im-pegnati nella coltivazione di circa 7 ettari di terreno, che comprendono anche i co-muni di Molochio e Varapodio. Per quanto riguarda le ‘Piparelle’ di Villa San Giovanni, è stata svolta un’attività di ri-conoscimento del valore storico ed economico di un prodotto dolciario che necessi-tava di tutela dalle numerose imitazioni. Si tratta di prodotto tradizionale nato grazie all’utilizzo di prodotti quali: mandorle, zucchero, miele, farina di frumento e spezie come cannella e chiodi di garofano e olio essenziale di arancia. Tutti ingredienti tipici dell’area reggina.
Tra gli obiettivi della Città Metropolitana quindi quello di dare sostegno a realtà pro-duttive d’eccellenza del comprensorio, lavorando in stretta sinergia con le condotte Slow food dei territori interessati, promuovendo i marcatori identitari e rilanciando nel contesto nazionale ed internazionale i prodotti più apprezzati e ricercati.