Vivace e fecondo incontro culturale nella sala della parrocchia del Crocifisso a Reggio Calabria or-ganizzato dal parroco don Marco Scordo alla presenza di don Leonardo Manuli e del magistrato dott. Francesco Tripodi, con la partecipazione di numerosi convenuti. La circostanza della vigilia di san Sebastiano, memoria religiosa molto sentita nella parrocchia, il parroco insieme al consiglio pastorale parrocchiale hanno organizzato un incontro – dibattito sulla straordinaria figura di don Italo Calabrò dove è stato aperto il processo di canonizzazione nella diocesi di Reggio – Bova.
L’incontro moderato dal segretario del consiglio pastorale parrocchiale, dopo un breve filmato sulla vita di don Italo, è intervenuto Don Leonardo e si è soffermato sull’aspetto pastorale di don italo, “formatore di coscienze”, prete del vangelo, prossimo agli ultimi e voce di coraggio per liberare la società della ‘ndrangheta. Il magistrato Tripodi si è soffermato sui ricordi giovanili, mettendo in parallelo la figura di don Italo con don Farias, due profili complementari, toccando le corde del cuore di diversi ascoltatori.
I due relatori hanno aperto il confronto con l’assemblea ad alcune provocazioni e domande ad un pubblico attivo, attento e partecipante, anche perchè hanno conosciuto l’azione pastorale di don Italo. L’incontro si è concluso con l’augurio che la figura del prete reggino sia approfondita e fatta conoscere ai preti più giovani, e il parroco don Marco, soddisfatto della serata culturale e spirituale, ha ringraziato i relatori e i convenuti per la numerosa partecipazione.