La dott.ssa Maria Concetta Muscolino, i docenti e gli alunni della Scuola Primaria di Amato, dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio-Cont- Mont.Pas. di Taurianova, stamattina hanno accolto con amore due bambini della Norvegia: Alessandro e Leonardo Scibilia che frequenteranno la Scuola(primo anno Scuola dell’Infanzia e Primo anno Scuola Primaria) fino al 31 ottobre.
I genitori( la mamma della Russia e il papà di Amato) hanno fortemente voluto la frequenza dei bambini a scuola, nel segno dell’integrazione e della multiculturalità.
La presenza dei due bambini ad Amato, rappresenta un’occasione unica per promuovere i valori dell’inclusione sociale, della solidarietà e della multiculturalità.
Dopo il gioioso momento dell’accoglienza e il saluto di benvenuto , i due bambini sono stati accompagni dai docenti nelle rispettive classi, dove vivranno nuove esperienze e tante emozioni che arricchiranno il loro percorso scolastico e di vita.
La dott. ssa Muscolino, nel dare il benvenuto ai bambini, ha sottolineato il valore della scuola come comunità educante, il valore dell’inclusione e in particolare della multiculturalità, che rappresenta un valore importante per la società contemporanea.
Le diversità culturali e le esperienze personali possono arricchire il patrimonio culturale e sociale di una comunità, creando un ambiente di inclusione e di rispetto reciproco.
L’incontro e lo scambio tra diverse culture permettono di superare pregiudizi e stereotipi, favorendo la costruzione di relazioni più autentiche e durature.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla famiglia Scibilia per la meravigliosa accoglienza.
Presenti la prof.ssa Angela Crea e la prof.ssa Maria Pia Sigilli.
Caterina Sorbara