Un momento straordinario quello che Armonie d’Arte Festival offre alla Calabria tutta ed ai suoi visitatori il prossimo 22 e 23 agosto. Cultura, arte, musica di respiro internazionale si incontrano per un doppio appuntamento con la storia, quella antica e quella contemporanea, per affermare un nuovo e ineludibile concetto di speranza e di futuro sostenibile.
In occasione del Gala del Mediterraneo (“Blu Femina”) il Festival ha l’opportunità di ospitare a Catanzaro e premiare con lo “Scolacium award” il Premio Nobel per la Pace Nadia Murad.
Soltanto nelle ultime ore è stato infatti possibile confermare la presenza del Premio Nobel per la Pace Nadia Murad che arriverà in Calabria dagli Stati Uniti appositamente ed esclusivamente su invito del Festival, per ricevere il riconoscimento SCOLACIUM AWARD / Il valore della speranza 5.0.
“Scolacium award” è un progetto speciale del Festival dedicato al valore dirimente, etico e sociale, della speranza nel tempo contemporaneo: una volta all’anno, nel cuore del Mediterraneo, il Festival incontra grandi personalità che si sono spese per la salute della persona o del pianeta o delle società.
L’intento è che loro offrano una testimonianza, mentre il Festival restituisce un riconoscimento di amicizia e gratitudine. Medici, scienziati, politici, intellettuali, giornalisti, attivisti, e poi, sempre, anche gli artisti. Nel difficile tempo contemporaneo, segnato da antiche e nuove barbarie, il concetto di speranza e di impegno etico è quanto mai indispensabile. Il valore della Pace, in Calabria, terra di transiti e approdi millenari, permanenze complesse e sbarchi contemporanei, ma anche crocevia di destini e di nuove opportunità per il mare nostrum, ha un significato forte e forse più ampio che altrove, in Italia.
Per l’edizione 2024 lo Scolacium Award sarà consegnato al Premio Nobel per La Pace NADIA MURAD e all’artista NOA, Ambasciatrice di Pace dell’ONU. Quest’ultima interverrà da remoto poiché impossibilitata a lasciare Israele a causa della crisi politica in Medio Oriente e della conseguente sospensione dei voli di tutte le compagnie aeree, ad eccezione di quella di bandiera che, però, è in overbooking per la richiesta massiccia di lasciare il Paese da parte della popolazione che teme un imminente attacco bellico.
“Un’eccezionale opportunità per la Calabria – commenta il Direttore Artistico di Armonie d’Arte Festival ed ideatore del Premio, Chiara Giordano – il progetto Scolacium Award è un unicum a livello internazionale perché mette insieme un luogo del patrimonio, rappresentativo della grande storia mediterranea, fondamentale per lo sviluppo della civiltà occidentale, e la coscienza etica contemporanea per un futuro sostenibile. D’altra parte – conclude – il Gala del Mediterraneo intende essere proprio un grande focus narrativo attraverso la più alta musica internazionale sulle antiche e nuove rotte mediterranee”.
BIGLIETTI PER IL GALA DEL MEDITERRANEO SUL SITO WWW.ARMONIEDARTE.COM . TUTTI GLI AGGIORNAMENTI, SUI CANALI SOCIAL DEDICATI.