GIOIA TAURO 27/04/2024 – E’ stata inaugurata a Gioia Tauro la IV° Edizione della Fiera Campionaria dei Prodotti Tipici Calabresi e Nazionali e Attrezzature agricole, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione “Agricoltori Calabresi nel Mondo” presieduta da Massimo Cananzi.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, si è svolta una tavola rotonda moderata dalla giornalista Caterina Sorbara. Il presidente Massimo Cananzi, ha dichiarato che l’evento vuole promuovere e valorizzare i prodotti tipici della Calabria, nonché la tecnologia agricola, in modo tale da creare reti economiche solide tra produttori, espositori e visitatori. La fiera offre l’opportunità di conoscere l’agricoltura calabrese, in particolare attraverso la degustazione di prodotti tipici, la dimostrazione di macchinari agricoli e l’incontro con esperti del settore che offriranno consulenze e consigli tecnici.
Cananzi ha sottolineato che l’agricoltura calabrese, può diventare un’ opportunità per i popoli europei per la qualità dei suoi prodotti, inoltre offre ai giovani la possibilità di ritornare alle origini con una vita più a “misura d’uomo”. Subito dopo il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, dopo i saluti istituzionali si è soffermato sull’importanza dell’evento, che mira a valorizzare il territorio, sottolineando che l’agricoltura, le bellezze e le peculiarità del territorio possono essere se opportunamente valorizzate, volano di sviluppo. A seguire il dott. Rocco Timpano, Commissario Provinciale DC ha rimarcato l’importanza dell’evento, sottolineando la tenacia e il coraggio di Massimo Cananzi .
Il dott. Pippo Enea segretario nazionale organizzativo DC nel suo intervento, si è soffermato sulla necessità di investire sul territorio. La Calabria ha enormi potenzialità che devono essere valorizzate, in particolare è necessario far capire ai giovani che bisogna lottare e non arrendersi mai.
Massimo Cananzi è l’esempio concreto. Il sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri, ha sottolineato che gli agricoltori vanno sostenuti e che l’agricoltura calabrese, deve essere incentivata e rilanciata.
L’avv. Ranieli Michele, ha sottolineato che è necessario lavorare e creare lavoro in una terra sicuramente difficile, ma con delle potenzialità di crescita enormi. Dopo gli interventi di Raffaele D’Agostino e Franco Buda, ha concluso don Natale Ioculano, parroco della Parrocchia San Francesco da Paola di Gioia Tauro, che ha lodato l’impegno di Massimo Cananzi e ha rimarcato l’importanza dell’agricoltura una delle attività più antiche e fondamentali dell’umanità. La Fiera potrà essere visitata fino al 1 maggio; non mancheranno momenti di spettacolo con Cecè Barretta, i Beat 90’S e gran finale con il Concerto di Povia il 1 maggio.
Inoltre si potranno gustare prodotti unici e naturali fatti con alle spalle una tradizione millenaria.
Caterina Sorbara