“La città tra i due fiumi”-Dal Neolitico e da Metauros a Gioia Tauro, è il titolo della pregevole opera del cap. Aldo Alessio già sindaco di Gioia Tauro.
L’opera è stata presentata mercoledì 4 dicembre nella storica location delle Cisterne a Gioia Tauro.
La prof.ssa Milena Marvasi Panunzio, presidente dell’Associazione Culturale Kairos, dopo i saluti iniziali si è subito soffermata sull’importanza del momento di alto spessore culturale.
La prof.ssa Marvasi ha poi affermato:” Da tutte le opere di Aldo Alessio traspare l’amore per la città, i suoi abitanti e i suoi amici, ed ha già in cantiere altre opere.
Nel corso della sua sindacatura è stato sempre vicino alle Associazioni”.
Subito dopo l’avv. Giuseppe Macino che ha curato la prefazione dell’opera, ha subito sottolineato l’amore del cap. Alessio per la storia e la Cultura, e se la città può fruire della bellissima location delle Cisterne è proprio grazie a lui. L’avv. Macino ha affermato:” Aldo Alessio è prima di tutto un’autorità politica e morale della città. E’ stato quattro volte sindaco ed ha amministrato con sapienza e amore ,all’insegna della legalità.
L’opera è intrisa di amore e memoria, e indica alla comunità la strada da scegliere e seguire e dovrebbe essere letta da tutti i giovani”. A seguire l’On. Angela Napoli , dopo aver sottolineato che non c’è futuro senza la memoria storica, ha presentato il libro, attraverso un lungo articolato e curato excursus, partendo dall’antica Metauros, la storia commerciale di Gioia Tauro con la via dell’ossidiana e i rapporti con le Isole Eolie, il mito di Oreste, il poeta Stesicoro, i Romani , le incursioni saracene, l’agricoltura, fino ai fiorni nostri, con la crescita della ndrangheta e continuando la storia del porto di Gioia Tauro .
Infine l’On. Napoli si è soffermata sull’Amministrazione Politica dell’autore.
La Presidente dei Probiviri dell’Associazione Kairos ,la signora Bruniani, ha presentato la postfazione dell’opera curata dalla Dirigente Maria Rosaria Russo.
Infine il cap. Aldo Alessio , dopo aver ringraziato l’Associazione Kairos e tutti i presenti, non senza emozione, ha più volte rimarcato l’importanza della conoscenza del passato, per poter vivere bene il presente e proiettarsi nel futuro. E’ importante, soprattutto che i giovani conoscano la storia del territorio.
Infine il cap. Alessio si è soffermato sul passato glorioso e millenario della città.
L’evento si è concluso con l’Inno alla Gioia e un conviviale rinfresco.
Numeroso, attento e qualificato il pubblico presente ,tra cui autorità Politiche, istituzionali, religiose e il mondo dell’associazionismo. L’intermezzo musicale è stato curato dal M° Maria Francesca Esposito.
Caterina Sorbara