Domenica 15 dicembre a Parghelia, presso la Sala Consiliare, si è svolta la presentazione del libro di poesie “Giochi d’amore e d’altro. Esercizi di realismo onirico. L’opera poetica 1956-2022” di Luigi Maria Lombardi Satriani.
Evento concluso della straordinaria kermesse Serata d’Autore, magistralmente curata dal prof. Gabriele Vallone, dove è stato ricordato l’illustre antropologo
prof. Luigi M. Lombardi Satriani, già Senatore della Repubblica.
Un pezzo di storia e di Calabria che qualche anno fa ci ha lasciati e che il Comune di Parghelia ha voluto ricordare attraverso la presentazione del suo libro di poesie .
Brillanti sono stati gli interventi di Patrizia Mignozzetti Lombardi Satriani e Domenico Ienna.
Luigi Maria Lombardi Satriani, grande antropologo, fine intellettuale, appassionato meridionalista.
Intellettuale brillante e raffinato, ha innovato gli studi sul folklore attraverso l’analisi gramsciana e la lezione demartiniana delle classi subalterne e della cultura del sud, non più vista come retaggio del passato ma come espressione di una visione contemporanea dalla forza dirompente.
Grande conoscitore e studioso della società meridionale che ha restituito con rigore scientifico e potenza narrativa in tutta la sua complessità.
Studioso prolifico, ci ha lasciato moltissime opere, alcune delle quali hanno avuto prestigiosi riconoscimenti.
La lettura delle poesie è stata curata dall’Associazione LaboArt.
Inoltre il numeroso, attento e qualificato pubblico presente, ha anche potuto ammirare le fotografie inedite dell’Associazione Officina Fotografica.
Grande soddisfazione per la meravigliosa riuscita dell’evento è stata espressa dal Prof. Vallone, in particolare per la presenza delle riunite comunità di Parghelia-Tropea-Briatico.
Il dott. Alfonso Lombardi Satriani, ha dichiarato: ”È stato un momento intenso ed emozionante di ricordo, ma credo che nello stesso tempo possa essere considerata una opportunità di crescita per la comunità perché è stata l’occasione per condividere momenti di riflessione ed acquisire consapevolezza della propria storia.
L’apporto corale di quanti hanno contribuito all’organizzazione (Officina fotografica, Laboart, Pro Loco di Parghelia, Servizio civile) ha arricchito l’evento di elementi diversi ma uniti dalla stessa tensione ideale e dalla stessa progettualità culturale. Sono grato all’Amministrazione comunale di Parghelia e al consigliere Gabriele Vallone per aver pensato, voluto e organizzato questa manifestazione”.
Caterina Sorbara