Una giornata strepitosa di sport sul lungomare Falcomatà. La Corsa di Miguel ha debuttato in Calabria con un pienone di studenti, emozioni, corse, danza e musica. La carica dei 1500 ragazzi ha prima riempito l’Arena dello Stretto per ascoltare le esecuzioni dell’orchestra della scuola “Tommaso Gulli” e il flash mob dal titolo “No alla violenza di genere, sì alla coesistenza” messo in scena dalle ragazze del “Volta”, del “Panella Vallauri”, del “Leonardo Da Vinci” e ancora del “Gulli”. Poi tutti di corsa sulla distanza di un chilometro per ricorda-re il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez.
In una mattinata, celebrata anche da Rai Calabria, che ha patrocinato le quattro tappe cala-bresi, che ha ribadito lo slogan della manifestazione: sport di tutti, per tutti, con tutti. Un impegno che ha coinvolto tanti istituti scolastici di Reggio Calabria e del territorio della Città Metropolitana, che ha dato il proprio supporto così come l’Amministrazione comuna-le, partner dell’evento, rappresentata dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Il primo cittadino ha ricordato la figura di Miguel Sanchez quale esempio per i più giovani, ponendo l’accento sullo sport come stile di vita.
Gli organizzatori del Club Atletico Centrale e dell’Unione Stampa Sportiva hanno poi rin-graziato gli altri compagni di viaggio dell’iniziativa: da Radio Touring alla Croce Rossa, da Sport e Salute al Coni e al Comitato Italiano Paralimpico.