Si è conclusa con uno strepitoso successo la prima edizione dell’Infiorata di Gioia Tauro, che si è tenuta sulla Via Roma, organizzata dal Gruppo Laudamus della città, composto da: Claudia Altomonte(Referente), Enzo Gioffrè, Maria Teresa Gioffrè, Anna Maria Lipari, Domenica Lipari, Sabrina Lipari e Teresa Altomonte .
Significativo il tema scelto: “Il senso della vita”.
Gli artisti hanno lavorato anche di notte, con passione e tantissimo amore e le loro opere hanno incantato i numerosi visitatori.
Hanno partecipato anche i gruppi: “Zol Aps” (Gioia Tauro); “I balocchi di Filly” (Palmi); “I mosaici” (Palmi); “Antheya” (Palmi).
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Simona Scarcella, che ha voluto fortemente la realizzazione di questa prima edizione dell’infiorata a Gioia Tauro.
Il sindaco prima del tradizionale taglio del nastro ha dichiarato:
L’infiorata rappresenta un simbolo di rinascita per la città. Il tema scelto dagli artisti,” Il senso della vita”, identifica appieno l’esigenza di una comunità di ricostruire un’identità che è stata cancellata negli anni dal degrado, dall’abbandono e dall’indifferenza. È fondamentale anche evidenziare la valenza religiosa di questa manifestazione, che è stata organizzata a ridosso della festa del Santo patrono e che vedrà il suo culmine proprio la sera del 13 agosto, quando l’effige di Sant’Ippolito verrà solennemente portata in processione proprio sopra le opere in segno di benedizione e di augurio per tutta la comunità gioiese.
Caterina Sorbara