Il diabete è una malattia che affligge moltissime persone, si stima, infatti, che circa 463 milioni di adulti in tutto il mondo convivano con il diabete, ed entro il 2045 questo numero potrà raggiungere i 700 milioni.
Il diabete è uno dei grandi impegni dei Lions di tutto il mondo, attraverso attività di sensibilizzazione e di educazione sanitaria, che sono fondamentali per favorire una diagnosi tempestiva della malattia e diffondere la cultura di una corretta alimentazione ai fini della prevenzione.
Ieri mattina a Gioia Tauro in Piazza dell’Incontro il Lions Club Gioia Tauro-Piana Presieduto dalla dott.ssa Rossella Gemelli, nell’ambito della giornata di prevenzione contro la malattia diabetica, ha organizzato uno screening gratuito per il controllo della glicemia a cui si sono sottoposti tantissimi cittadini
L’iniziativa ha visto coinvolto, in prima persona, il Responsabile del Service dott. Edoardo Macino , che, anche nella sua qualità di medico, ha spiegato l’importanza della prevenzione e dell’individuazione precoce dei soggetti a rischio di sviluppare la malattia per consentire un intervento tempestivo.
Prezioso il Patrocinio dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria; del Comune di Gioia Tauro; la collaborazione della Croce Rossa, Comitato di Gioia Tauro, presieduta dalla dott.ssa Maria Giovanna Ursida; l’Azienda Sanitaria di Reggio Calabria e il Garante pe la salute Anna Maria Stanganelli.
Gli screening sono stati effettuarti dal Centro Diagnostico Gamma , eccellenza del territorio , con la presenza degli alunni dell’Istituto Superiore Severi di Gioia Tauro, che svolgono nel centro l’alternanza scuola –lavoro.
La dott.ssa Gemelli ha sottolineato l’impegno attivo del Club nella prevenzione delle malattie.
Il dott. Edoaro Macino si è soffermato sull’importanza della prevenzione che il Club sta svolgendo da 7 anni con gli screening gratuiti e anche con un importante convegno sul tema.
Il dott. Giuseppe Zampogna Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, ha rimarcato l’importanza del progetto che l’ordine ha pienamente appoggiato, in quanto nel codice è prevista l’attenzione allo stile di vita sano e all’ambiente.
La dott.ssa Ursida si è soffermata sull’importanza della prevenzione per promuovere uno stile di vita sano.
Presenti Don Antonio Scordo parroco della Parrocchia Sant’Ippolito Martire della città, il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e l’Ammiraglio Andrea Agostinelli.
Caterina Sorbara
|