Si è svolto presso la sala Biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro il giuramento per 12 nuove guar-die ecozoofile dell’Associazione “ENOV- I Falchi dello Stretto ODV”. Il giuramento è avvenuto al-la presenza del Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, nonchè del Presidente e del Vicepresidente dell’Associazione, Salvatore Damico e Consolato Vitetta.
L’associazione, impegnata già da anni sul territorio, andrà ad implementare i servizi già espleta-ti con ulteriori e preziose mansioni. Va ricordato l’importante ruolo svolto nell’antibracconaggio, nei reati contro gli animali e dell’ambiente da parte delle guardie che vedono riconosciuto il loro ruolo e le loro funzioni anche e soprattutto dalle istituzioni territoriali. Nel rivolgere auguri di buon lavoro alle nuove Guardie, il Sindaco Falcomatà ha rimarcato il valo-re della loro attività rafforzando una collaborazione già in essere da anni, per il controllo sui bus Atam ad esempio, e che oggi “incrocia anche nuovi indirizzi e possibilità di impiego in settori strategici quali ad esempio il tema dei presidi di sicurezza, di Protezione Civile e controllo del territorio per i vari eventi cittadini”. “Un momento di riconoscimento dell’Ente – ha aggiunto il primo Cittadino – del ruolo e delle attività che svolgono queste associazioni che vogliamo valo-rizzare al meglio. A breve programmeremo un incontro con il Presidente per un confronto ope-rativo rispetto a problematiche evidenziate ma anche su nuove proposte che sono già in cam-po. Un’ipotesi che vorremmo si concretizzasse, ad esempio, è quella dell’utilizzo delle guardie nei parchi cittadini, per controllo, da una parte, ma anche per conforto ai tanti i cittadini che ri-chiedono sempre di più una presenza rassicurante in queste aree“. Il Presidente Salvatore Damico, accogliendo con favore la proposta e salutando con gioia il giu-ramento delle nuove Guardie ha ricordato il lavoro svolto in questi anni e l’importanza del so-stegno istituzionale.
“ENOV si occupa da anni di tutela animali d’affezione e di ambiente con denunce e sequestri. Abbiamo 56 guardie tra la città e l’area metropolitana. Questa nuova cerimonia ufficializza e supporta la nostra attività e offre l’opportunità di rappresentare al meglio il nostro operato alle Istituzioni. A breve torneremo per il giuramento del nucleo femminile rafforzando la nostra pre-senza sul territorio con un contributo spesso decisivo come, ad esempio, rispetto all’ultima operazione dei Carabinieri in contrasto allo smaltimento illecito di tonnellate di rifiuti speciali a Croce Valanidi, uno dei casi in cui avevamo già effettuato segnalazioni ottenendo fortunata-mente un significativo riscontro che riconosce il valore del nostro ruolo.”