Fino al 4 agosto l’appuntamento è sul Lungomare di Reggio Calabria ‘Italo Falcomatà’
“Mi sento di ringraziare Nuovi Orizzonti perché 19 edizioni non sono poche, 19 edizioni dal grande valore culturale e artistico, con una grandissima varietà di argomenti affrontati nei talk, negli spetta-coli che vengono proposti gratuitamente alla cittadinanza. Voglio ringraziare tutta l’organizzazione perché tutto questo non è scontato, non è banale. Offrire sei giorni con questo tipo di attività alla cit-tadinanza, ai turisti, significa avere professionalità, ma anche passione per quello che si vuole pro-porre e per la nostra città e l’associazione Nuovi Orizzonti con Paolo Catalano e Natalia Spanò le hanno sempre avute. E’ giusto quindi che gli Enti li supportino in questo percorso positivi per tutto il territorio”. Così il sindaco metropolitano e della Città di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, inter-venuto oggi alla presentazione dell’edizione 2024 de ‘I Tesori del Mediterraneo’, evento di cultura, tu-rismo, sport, spettacolo che si svolgerà sul Lungomare ‘Italo Falcomatà’ fino al 4 agosto. Insieme al primo cittadino erano presenti i rappresentanti della manifestazione, Natalia Spanò e Paolo Catalano e i vicesindaci metropolitano Carmelo Versace e del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti.
“Non è un semplice evento – ha detto Versace – è qualcosa di più, di identitario per tutto il nostro ter-ritorio. Oltre allo sport e agli spettacoli, che esaltano la nostra area, I Tesori del Mediterraneo rie-scono ad incidere anche in ambito culturale, sostenendo i più giovani alla lettura e alla conoscenza. Un elemento da non sottovalutare alle nostre latitudini”.
Per il vicesindaco Brunetti, invece: “se si arriva alla 19.ma edizione con lo stesso entusiasmo della prima, è perché alle spalle c’è un’organizzazione che ha anche molta passione, oltre alla professio-nalità”. I Tesori del Mediterraneo è un evento che rientra nella programmazione dell’Estate Reggina 2024, ed è stato istituzionalizzato dalla Città metropolitana, grazie anche al coinvolgimento di nume-rosi Enti pubblici istituzionali, accademici, culturali, di istruzione, ed è caratterizzata dalla spettaco-lare ‘Regata del Mediterraneo’ che si svolge nelle acque antistanti il Lungomare ‘Italo Falcomatà’. Inoltre, da qualche anno è associato il premio letterario ‘Apollo’ che coinvolge le case editrici cala-bresi e coinvolge molte scuole secondarie di primo e secondo grado.