FOLLONICA – Che a Follonica ci fosse lo scenario ideale del ciclocross lo si era visto già nelle prove ufficiali e durante la gara di Team Relay, uno stadio naturale che oltre a testare gli atleti sotto diversi profili tecnici ha offerto un colpo d’occhio unico per gli spettatori. Ma serviva la pioggia, il cielo grigio e l’aria fresca (a tratti anche del vento) per calarsi completamente nell’atmosfera di un cross nordico in salsa puramente italica. Scommessa vinta dall’ASD Romano Scotti, portare il ciclocross tricolore in pieno centro cittadino: dopo la centuria di ieri nel team Relay, oggi ben 500 atleti e atlete dai 13 ai 16 anni hanno risposto “presente” onorando l’impegno preso dal team di Scotti in collaborazione con le società locali ASD Impero e Free Bike Pedale Follonichese 1956.
Dopo giorni di preparazione, nel bel mezzo delle festività natalizie e subito dopo la conclusione del Giro Regioni Ciclocross, lo staff ha lavorato anche sotto la pioggia battente per allestire un tracciato che ha raccolto i favori di tecnici, pubblico e atleti nel nome e nella memoria di Romano Scotti, Angelina Galloni e Raffaello Metti, rafforzando il sodalizio tra l’ASD Romano Scotti, la Città di Follonica, la Regione Toscana.
«Di vivo cuore desidero ringraziare tutto il colossale dietro le quinte che ha sorretto la meraviglia cui avete preso parte in questi due giorni. Il meraviglioso staff dell’ASD Romano Scotti che coordino e che ha sacrificato buona parte delle festività natalizie, è stato affiancato da due società locali, il Free Bike Pedale Follonichese 1956 guidato da Giancarlo Donati e l’ASD Impero retto da Fernando Caprio – commenta a caldo Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore – A livello istituzionale ci sono stati particolarmente vicini Donatella Spadi, consigliera di Regione Toscana, l’assessore al turismo di Follonica Stefano Boscaglia, l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Poggetti e il vice sindaco Danilo Baietti, così come siamo stati più che onorati della visita del Governatore di Regione Toscana Eugenio Guidi, una vicinanza di elevato spessore. Grazie società sportive per aver creduto in noi anche questa volta».
Preziosa la presenza del Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, che così si è congratulato: «Grazie a voi e a tutto lo staff organizzatore, ai giovani atleti che arricchiscono con le loro prestazioni questo scenario. In toscana ci sentiamo partecipi dei campionati nazionali, questa di oggi col ciclocross è l’appendice di Toscana Tricolore 2024, fortemente voluti e sostenuti da Regione Toscana. Dai campionati assoluti di Sesto Fiorentino in casa di Alfredo Martini, alla pista, al ciclocross con i campionati italiani di oggi si completa questa volontà della Toscana di promuovere e valorizzare lo sport che prima di tutti è stato popolare, che ha visto partecipazione tra la gente. Follonica si immedesima in questa sfida ed è un onore per tutta la Toscana. Grazie di cuore a chi ci ha raggiunto da ogni parte d’Italia. Che il 2025 sia un’annata di grande favore per uno sport straordinario come il ciclismo. È meraviglioso vedere l’impegno profuso dagli atleti, che ambiscono a essere i protagonisti azzurri del futuro».
Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, presente in gara, ha aggiunto: «Grazie ASD Romano Scotti per la professionalità e l’inventiva, l’impatto è stato bellissimo, il percorso è spettacolare, il colpo d’occhio mozzafiato. È decisamente un tracciato molto tecnico, credo che i ragazzi e le ragazze faranno divertire il pubblico. Grande complimenti a tutte le società che si impegnano affinché tutte le redazze e i ragazzi possano dare il meglio di sé, grazie per essere giunti qui da ogni parte d’Italia. Vincere il tricolore da giovane è un impegno a portar avanti la maglia nelle categorie superiori».
Soddisfazione anche per Marco Cappellini, presidente di Follonica Sport: «Ogni volta è sempre un piacere quando si arriva e si vede questa coreografia, è particolarmente emozionante. Complimenti ai ragazzi per la grinta e per i risultati, grazie ASD Romano Scotti per rendere Follonica Sport ancora una volta partecipe di questa meraviglia». A cui fa eco Luca Menichetti, presidente FCI CR Toscana: «Grazie al pubblico che ha popolato questa spettacolare arena. Io ricevo l’eredità del mio predecessore Metti. Ho un gruppo di consiglieri fantastico, speriamo di ripercorrere le tappe vincenti del consiglio precedente». Al termine dei tricolori, si è tenuta la premiazione del circuito toscano di ciclocross “T-Cross”.
Simboli di continuità con la tradizione organizzativa dell’ASD Romano Scotti sono riapparsi anche a Follonica il cappello da cowboy e il ferro di cavallo tricolori, donati sul podio ai protagonisti. Si è corso, infatti, sul sedime dell’ex ippodromo cittadino: si può proprio dire che in campo sono scesi veri e propri cavalli di razza, esattamente come avvenuto a Roma Capannelle nel 2011 e nel 2018.