La Santa Croce sarà accolta da tutta la comunità sul Sagrato della chiesa di San Rocco e, dopo la solenne Concelebrazione Eucaristica sarà accompagnata in processione verso la chiesa matrice.
La Santa Croce resterà a Cittanova fino al 15 aprile.
Sono in programma oltre gli appuntamenti religiosi, l’incontro con i giovani alunni dei Licei sui temi dell’antimafia e delle legalità insieme al maresciallo magg. Giuseppe Sozio e un incontro con i bambini e ragazzi del catechismo.
Antica e pregna di significati è anche la storia della Santa Croce di Polsi.
Si narra che un pastore di nome Italiano di Santa Cristina d’Aspromonte, mentre pascolava tra le stradine aspromontane, quando all’improvviso smarrì uno dei suoi bovini.
Dopo molte ore di ricerca lo ritrovò e vide l’animale prostrato dinanzi ad una reliquia che il bovino stesso aveva dissotterrato con le zampe. Si trattava della croce di San Silvestro. Il pastore alzò lo sguardo stupito e vide comparire la Madonna con il bambino tra le braccia la quale gli comunicò il desiderio che in quel luogo venisse costruita una chiesa in suo onore e dicendo che tutti i devoti sarebbero stati graziati.
In quel punto sorse la chiesa di Maria, e la profonda fede per la Signora della Montagna.
Da allora anche gli animali ebbero il diritto di entrare al santuario.
La Festa della Santa Croce è il 14 settembre.
Caterina Sorbara