OSTIA LIDO, ROMA – Tutto pronto, come da manuale, nella Pineta Acque Rosse di via delle Azzorre di Ostia per la prima edizione del Memorial Egidio Petta di ciclocross. Domani, 8 dicembre, sul circuito disegnato all’ombra dei pini dalle sapienti mani dell’ASD Romano Scotti sarà un giorno da ricco bottino: si assegneranno infatti, in un colpo solo, le maglie di campione regionale Lazio e di campione provinciale Roma per la Federazione Ciclistica Italiana, ma anche i simboli del primato del Lazio Cross – Trofeo Romano Scotti GM Sport, che a Ostia vivrà il suo appuntamento conclusivo.
Importante la risposta degli appassionati laziali e non solo, con la quota degli iscritti che ha superato soglia 320 unità. Inoltre, saranno circa 100 i ragazzi e le ragazze delle categorie promozionali (short track da G0 a G5 e gara promozionale sul circuito maggiore per i G6, prossimi a divenire Esordienti 1° anno) a dimostrazione del grande lavoro svolto in questi anni sia dall’ASD Romano Scotti che dall’entourage di Massimo Folcarelli nella crescita e nelle opportunità offerte ai ciclisti del domani.
«Siamo arrivati alla chiusura di un altro anno di Lazio Cross Trofeo Romano Scotti GM Sport, come tutti gli anni i partenti sono in crescita – commenta entusiasta Massimo Folcarelli, ideatore e coordinatore del Lazio Cross – domani 8 dicembre ci sarà la premiazione con la vestizione delle maglie messe in palio dall’azienda GM Sport, che ha curato anche tutta la scenografia della premiazione. Siamo già all’opera per il 2025, le società organizzatrici hanno riconfermato e si aggiungeranno altre tappe, per le quali eseguiremo un’attenta selezione tra le proposte già pervenuteci. Appena possibile proporremo quindi le date del calendario 2025/2026. Desidero ringraziare tutti gli sponsor tecnici, i partecipanti, le famiglie, gli organizzatori. Un grande grazie a Fausto Scotti che è sempre al nostro fianco ed è una risorsa insostituibile e sempre colma di ottime idee, affiancato da uno staff superbo».
Lo standard del Memorial Petta sarà quello consueto delle gare nazionali e internazionali curate dall’ASD Romano Scotti, pur trattandosi tecnicamente di una corsa a rango regionale, con un percorso curato nei minimi dettagli e di elevato spessore tecnico, in memoria di un grande dirigente e visionario del ciclismo laziale. Nel nome di Egidio Petta, per oltre 60 anni punto di riferimento per il ciclismo romano e lidense, la giornata di domani sarà all’insegna dello sport, del divertimento, ma anche del puro spettacolo. Il tracciato sarà disponibile per le prove ufficiali esclusivamente domani mattina, nell’ora precedente la prima partenza e poi, come di consueto, negli intervalli tra una batteria e l’altra. La tassa di iscrizione, per i soli atleti cicloamatori, è fissata in € 20, come consueto per le gare firmate ASD Romano Scotti. Gratuita per le categorie giovanili e agonistiche.
Appuntamento domani in via delle Azzorre 254 a Ostia, non lontano dalla sede di Cicli Petta. Il disegno del percorso, curato personalmente da Fausto Scotti, garantisce divertimento e alto tasso tecnico, il giusto mix di ingredienti per onorare Egidio Petta e il Lazio Cross. Da sottolineare l’importante la collaborazione del Municipio X durante tutta l’articolata fase di istruttoria della pratica di autorizzazione che domani consentirà a più di 320 atleti di goderne di un ottimo ciclocross sotto i pini di via delle Azzorre. Apertura segreteria alle 07:45, prima gara alle 9:30 e short track alle 13:00.