CORIGLIANO-ROSSANO (CS), sabato 18 novembre 2023 – L’iniziativa @trattidalsapore ed il risultato finale, che è di comunicazione strategica, di marketing territoriale, di design identitario e di responsabilità sociale, frutto della bella sinergia tra due importanti imprese culturali di questa terra, rappresentano non soltanto un punto di non ritorno rispetto all’esigenza di riscrittura della narrazione della Calabria, ma anche un modello didattico da replicare per contribuire ad internazionalizzare la vera forza attrattiva e competitiva regionale e, soprattutto, la strada maestra sulla quale dovrebbero incamminarsi senza ulteriori dilazioni e deviazioni perditempo le istituzioni pubbliche a tutti i livelli. È quanto ha dichiarato Lenin Montesanto, Program Manager della Cabina di Regia sui Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Regione Calabria, esprimendo soddisfazione e plauso per l’esperimento originale, di qualità e di prospettiva messo in campo dalla plurisecolare esperienza familiare ed imprenditoriale Amarelli insieme a Coccole Books, l’unica casa editrice per ragazzi in Calabria, tra le poche del Sud Italia e con oltre 50 titoli già tradotti in diversi Paesi del mondo: la nuova immagine della storica scatoletta di latta Amarelli, dedicata in edizione imitata a Pitagora, attraverso un visual grafico selezionato quale vincitrice al termine di un contest al quale hanno partecipato in più di 200, tra illustratori e grafici dall’Italia e dall’Europa. Nel corso dell’iniziativa pubblica di premiazione del vincitore dello speciale concorso promosso da Amarelli e Coccole Books, ospitata nei giorni scorsi nell’Auditorium Alessandro Amarelli a Corigliano-Rossano, sono state illustrate (alla presenza di diversi concorrenti italiani e non, giunti anche da altre regioni) anche tutte le 32 grafiche selezionate come finaliste sulle oltre 200 proposte, tutte ispirate a Pitagora di Samo ed alla Scuola da lui fondata a Kroton intorno al 530 a.C. Il Teorema attribuito a Pitagora – ha continuato Montesanto che ha coordinato l’evento – rappresenta forse uno dei MID di questa terra tra i più noti su scala universale ma allo stesso tempo tra i meno collegati alla Calabria, come il Calendario Gregoriano del cirotano Luigi Lilio. Anche e soprattutto per questo motivo la scelta di Amarelli e Coccole Books non solo è intelligente ma simbolica ed emblematica del gap di consapevolezza interna ed esterna che può e deve essere colmato in termini didattici e di comunicazione, culturali ed economici. Insieme all’Amministratore Delegato Fortunato Amarelli e all’editore di Coccole Books Ilario Giuliano, sono intervenuti anche Walter Fochesato curatore editoriale italiano esperto di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione, uno dei massimi esperti nazionali di illustrazioni di libri per ragazzi nonché presidente della giuria del Contest; il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo A. Amarelli Tiziana Cerbino ed il vincitore del Concorso, Giancarlo Rizzo, la cui opera è quindi diventata il visual di una edizione limitata della scatolina in latta Amarelli. Che questo risultato – ha detto Fortunato Amarelli – sia l’esito di una collaborazione proficua tra due imprese culturali è già essa stessa una bella notizia. Quando oltre secolo esordiva la nostra aziendale delle nostre scatolette di latta, con scelte ed immagini distanti dal prodotto alimentare in
questione e con una marcata identificazione territoriale, fummo un po’ eretici rispetto a quelli che all’epoca erano considerati i codici del marketing e della pubblicità commerciale. Ci auguriamo – ha aggiunto, sottolineando il l’aggancio tematico costante di Amarelli al design – di non essere considerati eretici anche oggi con il nostro richiamo identitario e distintivo a Pitagora, ancora non diffusamente attribuito al patrimonio storico della nostra regione. Una cosa è certa: sbagliando con quelle nostre prime scatolette che recuperavano le nostre primissime etichette abbiamo realizzato prodotti di arte e design che pur mantenendo il tipico tratto déco si sono aperte anche a grafiche più contemporanee ed oggi sono considerati addirittura da collezione, presenti al Moma (Museum of Modern Art) Design Store di New York, riprodotte in tirature prestigiose e speciali con le immagini delle opere di Giuseppe Verdi o, ancora, con le colorate lightbox di Marco Lodola e i Robot sentimentali di Massimo Sirelli, solo per citare alcune delle tappe più brillanti.