
PIETRAPAOLA (CS), sabato 15 febbraio 2025 – Con 34 progetti totali, tra finanziamenti richiesti e
la maggior parte dei quali ottenuti; altri ereditati dal passato ma rimasti fermi e poi sbloccati e
portati ad esecuzione ed altri ancora in attesa di essere ri-finanziati attraverso una nuova
progettazione, Pietrapaola rappresenta oggi non soltanto un grande cantiere a cielo aperto per un
volume economico di circa 10 milioni di euro (di cui circa la metà recuperati direttamente
dall’amministrazione comunale in carica) ma, tra i piccolissimi comuni calabresi e meridionali, un
sicuro esempio virtuoso di capacità di gestione, programmazione e continuità amministrativa e di
governo locale.
DAL 2022 IMPORTANTE RIQUALIFICAZIONE DI TUTTO IL PERIMETRO COMUNALE
Dall’elezione nel giugno 2022 ad oggi, infatti, la nuova Amministrazione Comunale ha dimostrato
sia una notevole capacità di intercettare importanti fonti di finanziamento extra bilancio, sia di
programmarne la messa a terra per progetti di riqualificazione complessiva su tutto il territorio
comunale, elevando la qualità della vita di una comunità residente che nel periodo estivo resta
storicamente una delle più sovrappopolate e quindi ricercate del basso jonio cosentino.
SINDACO SODDISFATTO PER RISULTATI SENZA PRECEDENTI E LAVORO SQUADRA
Ad esprimere soddisfazione per i numeri, per i risultati e per l’infaticabile lavoro di squadra messo
in campo in questi appena due anni e mezzo di nuovo esecutivo cittadino è il Sindaco Manuela
Labonia, ringraziando assessori, consiglieri, tutta la macchina comunale e sopratutto la
cittadinanza per aver condiviso un programma ambizioso e dilungo respiro e per continuare a
sostenere con adesione e convinzione quest’azione di risanamento e di rilancio di Pietrapaola che –
sottolinea – può essere considerata senza precedenti.
OK A RENDICONTO FINANZIARIO 2023 CON AVANZO DI OLTRE 700 MILA EURO
Il Primo Cittadino fa sapere, inoltre, che nei giorni scorsi, con un avanzo di oltre 700 mila euro, il
Consiglio Comunale ha anche approvato il rendiconto finanziario 2023; un altro risultato politico
amministrativo non di poco conto – scandisce – al quale si è potuto arrivare soltanto attraverso
l’adozione, tra gli ultimi adempimenti del 2024 scorso, del bilancio parzialmente riequilibrato, così
come prescritto dal Ministero per comuni in dissesto, così come il nostro.
RIGENERAZIONE URBANA A 360 GRADI. EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ED IDRICO
Dall’efficientamento energetico e della rete idrica alla rigenerazione urbana dell’intero perimetro
comunale, dalla marina al centro storico, passando dalla SS 1016, dallo sport all’inclusione, dal
sociale alla cultura. Dagli interventi di riqualificazione urbana, sociale e culturale di immobili storici
nel centro storico, all’intervento di recupero conservativo della cappella cimiteriale, passando dalla
realizzazione, tra gli altri servizi e sottoservizi, dei nuovi marciapiedi sulla SS 106, fino al recupero
di importanti economie da progetti e finanziamenti passati e che consentiranno ad esempio di
riqualificare anche la nuova delegazione municipale alla Marina. Si è progettato e intervenuti e si
stanno ultimando interventi ovunque, con una mappatura precisa delle esigenze e delle criticità e –
spiega il Sindaco – con una visione chiara di sviluppo della nostra cittadina per i prossimi anni, in
linea con quelle che sono le direttrici di sviluppo regionale.
SI PROCEDE SPEDITI CON L’81% DEI LAVORI COMPLETATI DAL 2022 AD OGGI
26 finanziamenti complessivamente ottenuti, cinque dei quali ereditati dalle precedenti
amministrazioni, fermi dal 2019, sbloccati e messi a terra dall’attuale Giunta Labonia; l’81% dei
lavori completati dal 2022 (anno dell’insediamento del nuovo Sindaco) ad oggi, pari a 17 progetti
su 21.
DIFFERENZIATA, PIETRAPAOLA VIRTUOSA: DAL 36% ALL’80% IN DUE ANNI
E tra i diversi risultati straordinari di cui l’Esecutivo attuale può andare fiero a metà del mandato
elettivo (2 anni e 8 mesi), c’è anche l’innalzamento della percentuale di raccolta differenziata,
portata dal 36 all’80%.
BUONGOVERNO, PIETRAPAOLA INDENNE DA EMERGENZA IDRICA QUESTA ESTATE
Tra i tanti progetti realizzati ed in corso ci sono anche quelli (ultimati) relativi alla manutenzione
straordinaria dell’impianto di sollevamento idrico di località Vecchiarello che, insieme agli interventi
di efficientamento e risanamento funzionale della rete idrica della frazione marina per oltre 580
mila euro, degli interventi per lo smaltimento delle acque meteoriche (172 mila euro), hanno ad
esempio consentito a Pietrapaola di superare indenni, quest’estate, l’emergenza idrica, in un
quadro territoriale e regionale che, come è noto, è stato invece di segno diverso. Tradotto: a
Pietrapaola non è mancata l’acqua. Ma non solo. La mancata attivazione dei pozzi ha consentito un
notevole risparmio energetico.
ATTENZIONE STRATEGICA ANCHE SU SOCIALE, CULTURA, INCLUSIONE, SCUOLE
E la stessa attenzione strategica ed innovativa l’Amministrazione Comunale ha investito su sociale
e cultura con oltre 119 mila euro in questi due anni e mezzo per iniziative ed eventi (dal
potenziamento del servizio dell’asilo nido a quello del trasporto studenti con disabilità , dalle
iniziative formative rivolte al personale e destinate al miglioramento delle competenze
amministrative e tecniche nel governo e nella gestione del territorio comunale; ai centri estivi,
attività ludico-didattico-ricreative rivolte ai minori tra i tre ed i 14 anni; dai contributi per aperture
di nuove attività commerciali nell’ambito del fondo per i Comuni marginali alle manifestazioni
culturali inserite tra gli eventi promossi dal Ministero per gli Affari Esteri per il 2024 (Anno delle
Radici italiane).
TRA GLI OBIETTIVI, PROGETTAZIONE TURISTICA E MARKETING TERRITORIALE
Tutto ciò – conclude la Labonia – ambisce a rappresentare anche l’avvio di un percorso nuovo di
progettazione istituzionale sulla quale nei prossimi mesi ed anni innesteremo anche contenuti,
prospettive e iniziative più strettamente turistiche e di marketing territoriale, finalizzate a
valorizzare ed a comunicare l’importante patrimonio identitario e distintivo di Pietrapaola e la sua
capacità attrattiva e ricettiva per un target non solo balneare, ma anche destagionalizzato ed
esperienziale. – (Fonte: Comune di Pietrapaola/Cs – Comunicazione Istituzionale/Strategica –
Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).