Il primo suono della campanella nella Scuola Primaria di Amato, quest’anno è stato caratterizzato da infinite emozioni.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli; la prof.ssa Angela Crea responsabile del Plesso, nonché Assessore all’Istruzione e alla Gentilezza, ha affermato:
” Siamo felici e orgogliosi perché a partire da quest’anno, Taurianova si riconosce in un’unica grande famiglia: F. Sofia Alessio-Contestabile- Monteleone Pascoli.
La dott.ssa Maria Concetta Muscolino, era stata insieme a noi per pochi mesi e adesso è ritornata come unica dirigente. E’ per noi un gradito ritorno.
La scuola di Amato è come una famiglia. Come Amministrazione Comunale abbiamo sposato la scelta fatta dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e stiamo lavorando in sinergia con la dott.ssa Muscolino, che ringraziamo di cuore”. Subito dopo il Consigliere Comunale Vincenzo Papalia, ha dichiarato:
“ Stamattina sono molto emozionato, di fronte a tutti questi meravigliosi bambini che rappresentano il futuro, auguro a loro e alle loro famiglie ogni bene”.
A seguire la dirigente dott.ssa Muscolino ha affermato: ” Ero già stata insieme a voi nel 2022 e conservo un ricordo meraviglioso, perché le piccole comunità sono quelle dove si fa famiglia di più, e dove le relazioni si instaurano meglio. C’è molta empatia.
E’ per me una gioia vedervi. Vi auguro di raggiungere sempre grandi successi.
E’ partendo dalla scuola che si raggiungono tutti gli altri obiettivi e i sogni. Compito dei docenti è far emergere le inclinazioni di ogni bambino. Ognuno di noi è unico e irripetibile e rappresenta una risorsa. La scuola non è solo un ente formativo, ma è un’agenzia educativa anche etica, forma gli uomini del domani”
Continuando la dott.ssa Muscolino, ha invitato i bambini a frequentare la scuola con gioia.
Emozionante è stato il momento dell’accoglienza dei bambini di prima, da parte dei bambini di quinta .
L’ assessore Crea, anche quest’anno ha consegnato agli alunni della prima classe “la matita della Gentilezza” in segno di benvenute/i nel nuovo ordine di scuola, dove inizieranno un nuovo cammino educativo, di formazione e apprendimento dei saperi, di acquisizione delle competenze e crescita sociale, culturale e umana. Dopo un momento di preghiera da parte dell’ins. Maria Marvaso, la dott.ssa Muscolino ha concluso dicendo:” Sono felice di essere alla guida di una comunità così bella”.
Presente la prof.ssa Maria Pia Sigilli. Un momento speciale, una vera e propria festa tra canti, poesie, bandierine, palloncini e un clima gioioso e sereno, che i bambini ricorderanno nel corso della loro vita.
Caterina Sorbara